News

Svizzera. Novartis soffre i generici

Calo dell’utile nel secondo trimestre del colosso basilese della farmaceutica. La concorrenza dovuta ai farmaci generici e i movimenti di prezzo hanno avuto un impatto negativo di, rispettivamente, 6 e 1 punto percentuale.

martedì 19/07/16 – RSI News

Risultato in leggero calo, nel secondo trimestre dell’anno, per il gigante farmaceutico basilese Novartis. Una delle cause è da ricercare, dichiara l’azienda in una nota, nella concorrenza dei farmaci generici. L’utile è quindi sceso del 3% a 1,81 miliardi di dollari o 1,78 miliardi di franchi.

In diminuzione anche la cifra d’affari (di circa il 2% a 12,47 miliardi di dollari) e il risultato operativo (nella misura delll’8% e a 2,09 miliardi di dollari). La performance trimestrale è comunque risultata superiore a quanto atteso dalle previsioni degli analisti.

La concorrenza dovuta ai farmaci generici e i movimenti di prezzo hanno avuto un impatto negativo di, rispettivamente, 6 e 1 punto percentuale. Il maggior impatto lo ha avuto la perdita di esclusività di un medicamento per il trattamento del cancro negli Stati Uniti: il generico di Gleevec ha portato un calo della specifica divisione dell’azienda di oltre il 6%.

ATS/Swing

Notizie correlate: Johnson & Johnson: utile II trim. Cala ma batte stime, alzato outlook anno

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco