News

Svizzera. Farmaci generici costosissimi

I medicinali generici in Svizzera sono più cari del 53% rispetto all’estero. Lo indica Santésuisse

giovedì 06/04/17 – rsi.ch

Prendendo come base un tasso di cambio franco/euro di 1,07 (lo stesso applicato dalla Confederazione), nel settembre scorso i medicinali generici erano in Svizzera più cari del 53% rispetto all’estero.

Lo indica una nota congiunta di Santésuisse (organizzazione di assicuratori malattia) e dell’associazione Interpharma (che riunisce le imprese farmaceutiche che praticano ricerca).

Dal confronto internazionale – l’ottavo – eseguito da questi due organismi emerge inoltre che il livello dei prezzi dei medicinali protetti da brevetto era più alto del 14% rispetto a quello dei nove paesi di riferimento presi in considerazione dall’Ufficio federale della sanità pubblica (Belgio, Danimarca, Germania, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Austria e Svezia).

I farmaci originali con brevetto scaduto erano più cari del 20% rispetto alla media dei paesi di riferimento.

Notizie correlate: Auslandpreisvergleich Medikamente: 14% Preisdifferenz bei patentgeschützten Medikamenten, 53% Preisunterschied bei Generika

Medicinali troppo cari: non ci resta che l’Italia

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco