Il riesame dei prezzi dei medicinali può riprendere, dopo essere stato bloccato nel dicembre 2015
mercoledì 01/02/17 – rsi.ch/news
Il riesame triennale del prezzo dei farmaci rimborsati dalle casse malati può riprendere: il Consiglio federale ha approvato oggi, mercoledì, le necessarie modifiche d’ordinanza. Grazie a questa e ad altre misure potranno essere risparmiati 240 milioni di franchi.
Il Tribunale federale aveva bloccato nel dicembre 2015 il riesame periodico delle tariffe, ritenendo che queste non potevano essere stabilite solo basandocisi sul costo dei preparati all’estero ma
L’Esecutivo ha fatto ora sapere che efficacia terapeutica e confronto con l’estero avranno un peso uguale per stabilire il costo finale.
Sono inoltre state approvate misure per il contenimento dei costi nel settore dei farmaci generici: in futuro la differenza di prezzo con il preparato originale dovrà essere maggiore rispetto a quanto accade oggi.
L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sta inoltre elaborando un nuovo sistema di tariffe di riferimento per i generici, fissando un massimo che l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie dovrà rimborsare.
ats/mrj
Notizie correlate: La Svizzera è sempre più dipendente dall’industria farmaceutica