Vito Summonte ha lavorato anche con l’aziende della moglie dell’ex Ministro De Lorenzo, poi caduta in disgrazia… “Ero già convertito fratello evangelista e coinvolgevo anche i medici a parlare con me di Dio”
Trovato per caso, nella sede di un’associazione mentre metteva in buste roba vecchia raccolta da gesti solidali. Tutto sudato e con la barba bianca che gli colora un viso tondo. Gli chiedo di dov’è e mi risponde di Salerno e poi mi parla di Gesù.
Written by Roberto De Giorgi – agora magazine – SABATO, 30 LUGLIO 2016
Il borgo di Taranto è crocevia anche di questi personaggi strani e in positivo. Gli domando ma come mai è a Taranto?
“Sono qui come volontario in aiuto al pastore Angelo per la sua associazione tarantina Betesda che si occupa del recupero di tossicodipendenti, e vengo da un lungo periodo passato in Grecia ad Atene, sempre in queste organizzazione della nostra chiesa evangelica”.
Ma come è nato questo impegno religioso?
” Da 25 anni mi sono convertito a questo impegno, ma ero ancora in altro mondo. Sono laureato e ho lavorato anche con l’aziende della moglie dell’ex Ministro Di Lorenzo, poi caduta in disgrazia… e poi separato dalla moglie atea, senza lavoro e senza casa e senza un soldo ho scelto di lavorare per gli altri.
Con Vito Surmonte, così si chiama il nostro amico siamo stati ieri sera a Nova Siri nella notte bianca della cultura per portare le sue poesie, perchè mi aveva parlato di questa sua passione e il viaggio di un’oretta in auto mi ha consentito un approfondimento.
Ho letto in internet che sei laureato all’accademia d’Arte?
“Si sono diplomato e poi laureato all’Accademia, sono stato a 18 anni il più giovane professore d’Italia, poi a 21 non ho superato il concorso a cattedre ma ho avuto comunque l’abilitazione. Per quarantanni ho dipinto e i miei quadri sono sparsi per il mondo”
Come è finita questa passione?
“Negli ultimi sedici anni sono un girovago, per due anni sono stato in Belgio a Bruxelles seguendo una donna di cui mi ero innamorato e ho aperto una galleria d’arte, mi guadagnavo da vivere dipingendo vetrine”
Che tipo di pittura segue?
” Io dipingo direttamente a pennello senza passare da bozze; mi piace dipingere su legno che rappresenta tante difficoltà perchè il legno assorbe il colore e lo attenua e devi intervenire continuamente
E’ stato anche informatore scientifico?
“Si, ma da 25 anni mi ero già convertito fratello evangelista e coinvolgevo anche i medici a parlare con me di Dio. Poi ho avuto due segni, per due volte ho perso l’auto salvando la vita e quando l’azienda della moglie dell’ex Ministro Di Lorenze entrò nella bufera giudiziaria, ho perso tutto ma ho deciso di dedicare il resto della mia vita agli altri”.
Ieri sera nella sua breve performance quale poeta nella notte della Cultura di Nova Siri ha detto che il poeta trascrive quello che è già scritto nel cielo, nelle nuvole e sull’onda del mare.
Il nostro racconto intervista finisce qui. Ieri notte passate le due l’abbiamo lasciato presso Betesda mentre il planetario intermittente sopra di noi appariva più vicino
PS Disegno di Vito fatto con la penna biro.