News

Spesa farmaci, il report Aifa conferma lo sfondamento nei primi otto mesi del 2016

Roma, 20 dicembre –  Con un avviso pubblicato ieri sul suo sito, Aifa ha reso disponibili i dati relativi al monitoraggio della spesa farmaceutica nazionale e regionale da gennaio ad agosto 2016, condotto sulla base dei dati di spesa convenzionata dell’OsMed e delle Dcr acquisite dalle Regioni.

RIF Day – 20/12/2016

Trova conferma lo sfondamento di entrambi i tetti, sia quello della spesa territoriale, che tra farmacie e distribuzione diretta (senza pay back e senza innovativi) arriva a 8.806 milioni di euro, eccedendo il limite programmato di 413 milioni, sia quello della spesa ospedaliera, che registra un surplus molto più consistente, arrivando a 3.995 milioni, ovvero ben 1.271milioni di euro in più rispetto a quanto programmato.
Risultati immagini per farmaciaAumenta anche il peso della compartecipazione dei cittadini, con un esborso  in crescita dell’1,3% rispetto ai primi otto mesi 2015: i cittadini hanno tirato fuori dalle tasche poco più di un miliardo,  680 milioni dei quali pagati per la quota di differenza di prezzo tra generico e branded e la restante parte come ticket fisso sulla ricetta.
Continua a scendere in tutte le Regioni la spesa lorda convenzionata che “passa” in farmacia: da gennaio ad agosto, è stata pari a7.073 milioni, ovvero 237 milioni in meno rispetto allo stesso periodo del 2015 (con una perdita percentuale del -3,2%). Al netto, ovvero depurata degli sconti a carico della filiera e dei ticket a carico dei cittadini, la spesa ha segnato 5.482 milioni, con un calo di 230 milioni rispetto all’anno passato (-4%). In calo anche il numero delle ricette: ne sono state “spedite” in farmacia 391milioni, – 2% rispetto all’anno precedente.
Per contro, continua la marcia inarrestabile della distribuzione diretta, aumentata nei primi otto mesi 2016 del 23,1% rispetto al corrispondente periodo 2015 e arrivata a “staccare” il cartellino dei  3.685,3 milioni di euro, Nel 2015, erano stati  2.925.

Notizie correlate: Monitoraggio della Spesa Farmaceutica Nazionale e Regionale (19/12/2016)

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco