Ampliato l’ambito di collaborazione sulla fornitura all’Aifa dei dati relativi ai medicinali erogati a carico del Ssn e dispensati attraverso le farmacie pubbliche e private: al via anche la raccolta dei dati delle Distinte contabili riepilogative (Dcr) consegnate mensilmente al Ssn.
di Redazione Aboutpharma Online – 19 giugno 2015
L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), la Federazione nazionale unitaria dei iitolari di farmacia italiani (Federfarma), la Federazione delle aziende e servizi socio-farmaceutici (Assofarm) e Promofarma Srl, società unipersonale di Federfarma, hanno sottoscritto nella giornata di oggi un Protocollo d’intesa che amplia l’ambito di collaborazione sulla fornitura all’Aifa dei dati relativi ai medicinali erogati a carico del Ssn e dispensati attraverso le farmacie pubbliche e private. Con il Protocollo, Federfarma e Assofarm si impegnano, anche per il tramite di Promofarma, a integrare il flusso mensile dei dati già forniti, sin dal 1999, con il dettaglio sui ticket dei farmaci, nonché gli importi delle trattenute a carico delle farmacie e della scontistica a favore di queste ultime, dell’industria farmaceutica e della distribuzione intermedia. Inoltre sarà avviata la raccolta dei dati delle Distinte contabili riepilogative (Dcr) consegnate mensilmente dalle farmacie associate a Federfarma e ad Assofarm al Servizio sanitario nazionale.
Viene inoltre costituito un gruppo di lavoro tecnico congiunto tra le parti, con l’obiettivo di accrescere il livello di garanzia fornito dalle farmacie agli utenti, verificando le possibilità, in accordo con il ministero della Salute, di rendere disponibili alla filiera informazioni relative all’abbinamento tra singola “targa” del medicinale e numero di lotto e data di scadenza del medicinale.
Nell’ambito del Protocollo l’Agenzia, da parte sua, rinnova il proprio impegno al periodico aggiornamento dell’elenco del Prontuario ospedale-territorio (Pht). “L’Aifa così come le Associazioni di categoria attribuiscono grande importanza allo sviluppo della sanità digitale” ha affermato il direttore generale Luca Pani “e per questo è fondamentale la condivisione dei dati in ambito farmaceutico. Il Protocollo siglato oggi costituisce un’ulteriore passo in avanti al fine di creare strumenti sempre più affidabili e precisi nel monitoraggio della dispensazione dei farmaci e del loro uso appropriato”.