Farmaci, Speranza: “Pronti per mettere mano a modello tetti-payback”
“Ci sono una serie di cose su cui dobbiamo intervenire già nelle prossime settimane negli appuntamenti parlamentari che si andranno a determinare anche attorno all’approvazione della manovra di bilancio. Penso alla questione dei tetti di spesa e del famoso payback. Io credo che i tempi siano maturi per un superamento dello status quo.
E’ evidente che è un modello che non funziona, è un modello che dentro una stagione di straordinarietà ha provato
“Ho un’opinione mia abbastanza radicale: è che una programmazione della spesa sanitaria definita esclusivamente per silos chiusi e tetti di spesa non è più in grado di rispondere alle esigenze fondamentali del nostro servizio sanitario nazionale e alla domanda di salute espressa dal nostro Paese – spiega Speranza – Questa è stata utilizzata per anni in linea con una stagione del rigore e dell’austerità in cui il contenimento della spesa è stato l’obiettivo fondamentale. Dobbiamo costruire ora un modello diverso, immaginare una lettura non di natura verticale ma orizzontale”.
“La mia opinione – conclude – è dunque che si possa già nelle prossime settimane, nel lavoro che accompagnerà l’approvazione definitiva in parlamento della legge di bilancio mettere mano anche alla questione dei tetti e dei payback che dal mio punto di vista va superata. Questo è un impegno che come Governo intendiamo assumere nel confronto con le forze parlamentari in cui ci misureremo nelle prossime settimane anche con l’ausilio dell’Aifa. Ed è questo un pezzo di una strategia complessiva in cui vogliamo provare a valorizzare le capacità e potenzialità dell’Italia”.