Spending review. Dopo il Senato concluso il dibattito alla Camera. Lunedì il voto

La spending review è approdata all’Aula di Montecitorio dopo il via libera di ieri sera, senza emendamenti, da parte della commissione Bilancio. Il testo all’esame dell’Assemblea è dunque lo stesso approvato martedì dal Senato (ecco il maxiemendamento completo e gli articoli di interesse sanitario).

02 AGOSi è aperta alle 9.30 la giornata di lavoro dell’Assemblea di Montecitorio sul decreto legge 95/2012 in materia di revisione della spesa. Approvato martedì dal Senato con voto di fiducia, il testo ha infatti passato ieri il vaglio della commissione Bilancio della Camera che, come previsto, ha dato il via libera senza emendamenti al maxiemendamento presentato dal Governo.
Il voto dell’Aula di Montecitorio è previsto per lunedì prossimo. Si attende, anche in questo caso, che il Governo ponga la questione di fiducia, come già avvenuto per l’approvazione del testo al Senato.

Ecco le novità per la sanità al vaglio finale della Camera.

Auto mediche
Sono state escluse dai tagli le autovetture “per i servizi sociali e sanitari svolti per garantire i livelli essenziali di assistenza” (emendamento all’art. 5)

Aumento Irpef in Regioni con Piano di rientro
Approvato anche un emendamento con cui si stabilisce che le Regioni in disavanzo sanitario potranno aumentare l’addizionale Irpef già dal 2013, in anticipo di un anno rispetto al previsto. Le Regioni interessate sono Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Sicilia, Calabria, Piemonte e Puglia e potranno anticipare la maggiorazione dell’addizionale, ora fissata allo 0,5%, fino all’1,1% (emendamento all’articolo 16).

Ed ora ecco tutte le novità introdotte dal maxiemendamento all’art. 15, quello riguardante "Disposizioni urgenti per l’equilibrio del settore sanitario e misure di governo della spesa farmaceutica", del quale potete scaricare il testo completo da noi ricostruito con le modifiche in neretto.

Farmaci
L’incremento

Exit mobile version