La società farmaceutica Lilly ha attivato una linea telefonica pubblica sul proprio sito web, in modo che chiunque può comunicare alla società eventuali scostamenti dal codice di condotta e dal programma di conformità. Anche se questo canale è già attivo internamente, l’azienda ha deciso di aprirlo, in modo che chiunque può segnalare comportamenti non etici di qualsiasi dipendente.
I canali di segnalazione sono uno dei principali strumenti che abbiano le organizzazioni per il monitoraggio del corretto funzionamento dei suoi modelli di compliance. Così, nel caso in cui qualsiasi incidente venga segnalato, l’organizzazione aziendale deve considerare l’entità della deviazione e, se necessario, adottare misure correttive . Per incoraggiare l’uso di questo servizio da parte deii propri stakeholder, Lilly garantisce la riservatezza dei potenziali utenti che possono fare uso di esso. In tal modo si cerca di evitare qualsiasi ritorsione a chiunque sia collegato con i fatti.
“I canali di segnalazione sono meccanismi dinamici che devono adattarsi ai cambiamenti normativi e alle richieste dei cittadini, sempre più esigenti sul comportamento delle imprese. Per questo motivo, e per rafforzare la trasparenza su cui si basa il dialogo con i nostri stakeholder, Lilly si è impegnata ad aprire questo strumento a tutta la società. Ci auguriamo che questa iniziativa favorisca la fiducia in tutti coloro con i quali interagiamo nel nostro business “, ha osservato Teresa Millan, Direttore Corporate Affairs e CSR Lilly in Spagna [nella foto sotto].
Operare con standard etici rigorosi a livello mondiale
Il programma di Etica e Compliance è uno dei componenti che definiscono il modo in cui noi di Lilly facciamo affari in tutto il mondo. Per un migliore adattamento al contesto locale, la filiale spagnola replica queste politiche e procedure aziendali adattandole come legislazione e regolamentazione applicabile al settore.
Le procedure standard che si applicano ai dipendenti della società nel nostro paese riguardano aspetti importanti come i requisiti e le limitazioni alle richieste per gli operatori sanitari, i rapporti etici con parti terze, i requisiti e i limiti di ospitalità o l’offerta di doni. Inoltre, ci sono anche regole interne relative all’etica aziendale e che si riferiscono a questioni come le scorte e i materiali utilizzati nelle pubbliche relazioni, l’approvazione di materiale promozionale o educativi e i rapporti con le associazioni di pazienti o le attività con i fornitori.
In questo senso, Lilly ha stabilito severe linee guida interne per assicurare che tutti i dipendenti, indipendentemente dall’età, posizione o responsabilità, mantengano un comportamento esemplare in tutte le aree di lavoro e le relazioni con tutti i suoi gruppi d’interesse. I due documenti principali che contengono queste misure interne sono contenute nel suo codice di condotta: ‘Il Libro Rosso’ ed i principi della ricerca medica.
Il ‘Libro Rosso’, fornisce i principi di condotta rispettando i valori, i requisiti legali e le politiche aziendali. Tutti i dipendenti conducono una formazione annuale su questo codice che incorpora studi di casi pratici e comportamenti che risultano essere appropriati.
Infine, i Principi di ricerca medica definiscono un comportamento etico, i modi di finanziamento della ricerca clinica e come effettuare la comunicazione dei risultati. Questi principi rappresentano una dichiarazione di come e perché Lilly fatto la ricerca, il rapporto con i ricercatori e come i risultati degli studi sono comunicati.