Solo il nove per cento degli americani crede che le aziende farmaceutiche e di biotecnologie mettano il paziente davanti ai profitti. Ma anche il resto delle figure del sistema sanitario non se la passa meglio. Appena il 16% degli intervistati ha fiducia nelle assicurazioni sanitarie e solo il 23% è convinto che gli ospedali tengano effettivamente alla salute dei pazienti. Un po’ migliore è la considerazione di medici e infermieri, ma anche qui siamo sotto la metà; il 36% ha fiducia in questi professionisti.
“L’industria farmaceutica ha una bassa considerazione particolarmente in questo momento – ha dichiarato Wendy Salomon, vice presidente di Harris Poll -.Semplicemente non è in grado di dare credito al valore di cui è portatrice”. Ma anche se la notizia non è positiva, secondo l’esperta rappresenta un’opportunità per il settore. Nei prossimi anni sempre la gestione della reputazione, verrà osservata con sempre maggiore interesse. E la battaglia sul prezzo dei farmaci diventa sempre più strategica.
24 gennaio, 2017 – Daily Health Industry – Marco Landucci
Notizie correlate: Harris Poll: Only Nine Percent of U.S. Consumers Believe Pharma and Biotechnology Put Patients over Profits; Only 16 Percent Believe Health Insurers Do
USA: riuscirà Trump a risollevare la reputazione di Big Pharma?
Farmaci che costano miliardi. Le Big Pharma rispondono: “Senza profitti non c’è ricerca”
Big Pharma. Le grandi sfide tra “etica e profitto”
Ecco la classifica delle farmaceutiche con la miglior reputazione, Bayer al top