Siamo stanchi di subire aggressioni morali. Come dire, che per qualche episodio criminoso di carabinieri, tutta l’Arma debba essere considerata una associazione per delinquere.

 Aldo Moro  interviene (21 apr. 2015 – R.it  Blog) affermando che: “purtroppo il fatto che gli informatori medico scientifici nel passato abbiamo ‘stimolato’ l’abuso di farmaci, è un dato risaputo”.

Il presidente nazionale  FEDAIISF  Fabio Carinci risponde:

 “Una vecchia professoressa di italiano insegnava: quando si è a corto di argomentazioni usate l’avverbio “ovviamente”, che non ha necessità di essere spiegato. Il Sig. Moro usa lo stesso criterio: È cosa risaputa, che gli ISF, nel passato, abbiano stimolato l’abuso di farmaci: questa affermazione è molto grave.

L’Informatore scientifico, e lo abbiamo denunciato più volte in AIFA, in Commissione Sanità di Camera e Senato, al Ministero dello sviluppo economico, al Ministero della Salute, in ogni intervista sia di carta stampata sia televisiva, l’ISF – dicevo – ha sempre subito una inaccettabile pressione commerciale della propria azienda. Non per abusare, ma per favorire l’uso del proprio marchio nei confronti della concorrenza.

Pensare che per vincere la sfida l’ISF ricorresse a mezzi non legittimi significherebbe entrare in uno spazio pericoloso, dai contorni molto incerti di cui assumersi piena responsabilità. Usare un prodotto rispetto ad analogo concorrente di cui era ed è pieno il Prontuario Terapeutico, come giusto che sia in un libero mercato, non fa aumentare necessariamente i costi della spesa farmaceutica.

Siamo stanchi di subire aggressioni morali tese a trasferire una eventuale singola azione, in una apoteosi delinquenziale collettiva, che respingiamo con forza. Come dire, che per qualche episodio criminoso di carabinieri, tutta l’Arma debba essere considerata una associazione per delinquere. Pertanto desideriamo ritenere – al momento – queste parole probabilmente mal ponderate, sicuramente inesatte e che la comunità scientifica, se interpellata, sarebbe aliena dal condividere.

Notizia correlata: La rivolta dei camici bianchi. Commento: E’ un dato risaputo il fatto che gli informatori medico scientifici nel passato abbiamo “stimolato” l’abuso di farmaci. Nota del Presidente.

Exit mobile version