News

Si è spento a 91 anni Luigi Rovati, fondatore della Rottapharm

Si è spento a 91 anni Luigi Rovati, fondatore della Rottapharm

Giornale di Monza – 16 dicembre 2019

E’ morto nella mattinata di oggi, lunedì 16 dicembre, Luigi Rovati, fondatore della Rottapharm, industria farmaceutica nata negli anni 60 e oggi multinazionale.

Rovati, nato a Milano, dopo gli studi di Medicina all’Università di Pavia e la specializzazione in farmacologia, ha passato i primi anni di ricerca all’estero accanto al premio Nobel Corneille Jean François Heymans.

L’azienda fondata nel 1961

Nel 1961 ha fondato a Monza Rotta Research Laboratorium, un laboratorio per la ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci che si afferma velocemente anche all’estero. L’azienda, ridenominata Rottapharm, in oltre cinquant’anni di attività espande il portafoglio prodotti e la propria presenza a livello internazionale con diverse acquisizioni. Oggi il gruppo Rottapharm|Madaus diventa è presente in oltre 90 paesi nel mondo con 1800 dipendenti.


Nota

Il 7 marzo 2013 la Rottapharm mette in esubero 34 informatori (ISF) al fine di riequilibrare il proprio organico su base volontaria e di accompagnamento alla pensione.

Il 31 luglio 2014 Rottapharm Madaus, guidata dai fratelli Luca e Lucio Rovati, viene acquisita per 2,2 miliardi di euro (in contanti e in azioni) dal gruppo svedese Meda, quotato alla Borsa di Stoccolma la famiglia Rovati detiene il 9% del nuovo gruppo europeo (è il secondo maggior azionista dopo la famiglia svedese Olsson con il 20%) e mantiene il controllo di Rottapharma Biotech, cioè le attività di R&D dedicate al farmaco di alta tecnologica ed escluse con uno spin-off dall’operazione. Due anni più tardi, nel 2016, il nuovo polo farmaceutico viene comprato dal gruppo statunitense Mylan per 7,2 miliardi di euro

 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco