Con l’arrivo della seconda ondata di contagi da COVID-19 gli Informatori Scientifici della Sezione AIISF di Modena, federata Fedaiisf, coordinati dal consigliere della sezione di Modena Dott. ISF Fabio Francia, si sono messi a disposizione e come già fatto questa primavera, hanno ripreso l’attività di Volontariato.
Il tutto è stato possibile perché il direttore del distretto di Modena dott. Andrea Spanò, conoscendo il ruolo, la formazione e la preparazione degli IS/ISF ne ha favorito il contributo e provveduto a destinarli a quei servizi pubblici che in quel momento erano più sotto pressione vista la situazione.
Gli IS/ISF volontari in questo momento sono 24, e prima di prestare il servizio sono stati tutti sottoposti a tampone (tutti e 24 risultati negativi), a questionario anamnestico e formati adeguatamente per poi essere destinati ai servizi di:
- Call-Center
- Sorveglianza Sanitaria Attiva
- Indagini Epidemiologiche
- Percorso vaccinazione
- Servizio di Consulenza alla Popolazione
I colleghi IS/ISF stanno svolgendo i turni di volontariato gratuito al sabato e nei giorni di ferie. Anche la sezione Fedaiisf di Bologna ha numerosi colleghi IS/ISF volontari disponibili ma per ora nessun distretto AUSL di Bologna ha risposto a questa offerta nonostante siano stati tutti contattati .
Ringraziamo la dottoressa Valentina Solfrini, il dott Andrea Spanò e tutti i colleghi IS/ISF che stanno svolgendo questa opera di Volontariato gratuito a supporto della Sanità Pubblica per il bene comune.
Sezione AIISF di Modena, Federata Fedaiisf
Notizie correlate: Dalla sezione Fedaiisf di Modena volontariato e donazione
Fedaiisf Modena. Conclusa l’opera di volontariato presso l’AUSL