News fedaiisf

Sez. Fedaiisf Lecce. Stand a favore di Telethon. Racconto di crudele burocrazia

Oggi 15 dicembre 2019 siamo stati in Piazza Sant’Oronzo a Lecce alleati di Telethon e raccogliere fondi per la ricerca.

Insieme ai cari colleghi Lavinia Margarito, Claudio Leggieri, Achille Ciuffoletti, Gabriele Cannazza abbiamo accolto chiunque si avvicinava allo stand con gioia e simpatia raccogliendo e tranquillizzando le perplessità e i dubbi sulla destinazione dei fondi. Se gli ISF hanno scelto tale fondazione e perché ritenuta seria e affidabile.

Tante le testimonianze di affetto e in un paio d’ore avevamo terminato tutto il materiale a disposizione e raccolta una cifra riguardevole… e per chi ci seguirà anche nel pomeriggio un’ulteriore vendita di 17 confezioni di cuori che non abbiamo potuto soddisfare.

Ma voglio condividere una storia: due giovanissimi genitori si sono avvicinati con una stupenda biondina di 2 anni e due occhioni splendidi e vivacissimi… unica anomalia una mascherina sulla bocca. Una parola tira l’altra e la mamma confessa la malattia della piccola… Sindrome Kartagener.

Destrocardia, trisomia 22, immunodeficienza, insufficienza respiratoria… dopo la nascita è stata a Roma circa 3 mesi per intervento di cardiochirurgia pediatrica… è arrivata a 2 anni quando a Lecce volevano fare abortire la madre.

Una sindrome rara non riconosciuta dalla Regione Puglia e la mamma combatte ogni giorno con una burocrazia assurda e con degli impiegati superficiali e privi di compassione….. dovendo pagare le medicine le hanno risposto tanto la piccola prende la pensione e le può comprare.

Mi sono sentito un verme e schifato di questi atteggiamenti consigliando a loro di denunciare il tutto, amaramente mi hanno risposto che non lo fanno per il bene della piccola.
Dove sono le strutture a che servono a difendere i malati rari?

Pasquale Malinconico – Pres. Sez. Fedaiisf Lecce

Notizie correlate: Sindrome Kartagener

“Il Piemonte mi nega la cura che mi salverebbe la vita”: l’appello di un malato di tumore


Nota: La Sindrome di Kartagener è riconosciuta dal SSN come malattia rara col codice di esenzione RNG110. Nelle malattie rare non è presente un elenco delle prestazioni esenti perché possono manifestarsi con quadri clinici molto diversi tra loro e, quindi, avere necessità assistenziali molto varie e complesse. Il medico dovrà scegliere, tra le prestazioni incluse nei livelli di assistenza, quelle più appropriate alla specifica situazione clinica e utili al monitoraggio della malattia e delle sue complicanze ed efficaci per la prevenzione degli ulteriori aggravamenti (d.lgs. 124/98).

Alcune Regioni hanno autonomamente disposto l’erogazione gratuita di farmaci per malattia rara o di altri prodotti, anche non classificati come farmaci, utilizzando fondi propri in quanto si tratta di ulteriori livelli di assistenza.

Per conoscere il dettaglio di questi provvedimenti è bene rivolgersi direttamente alla propria ASL o alla Regione di residenza.

Ministero della Salute. Esenzioni per malattie rare

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco