News

Scelta Mmg in farmacia, parliamone

Farmacista: Stupisce il dubbio dei medici di rischio che una Farmacia indirizzi la scelta. Medico: E se il paziente oltre che consultare la lista chiede anche un parere al farmacista sul medico più bravo?

01 agosto 2014

MMG

Ma se si parlasse direttamente con i medici di base? La richiesta di scelta e revoca parte dalle ASL non dalle Farmacie, mi stupisce il dubbio dei medici di rischio che una Farmacia indirizzi la scelta: innanzitutto l’eventuale peccato si fa in due perché l’offerta spesso è successiva ad una domanda, ma siccome si dà il caso che siamo categorie serie, non dovrebbero esserci problemi. Inoltre è stato pensato di visualizzare al paziente l’elenco dei medici (tramite un video esposto o su carta), in modo che abbia la visione delle disponibilità, e per finire l’ASL può facilmente intuire eventuali accordi semplicemente dal numero dei pazienti inviati ad uno stesso medico. Ma questi sono dettagli, posso garantire che a fronte di un ricavo di pochi centesimi, tanta perdita di tempo ed eventuali imbarazzi, la Farmacia non ha particolare interesse ad essere in realtà uno sportello delle ASL. Mi sembra di ritornare alla mia raccolta di figurine dei calciatori anni 60: però nello scambio non ci abbiamo certo guadagnato: un PHT a fronte di un MMG. Mi viene in mente quello che diceva la mia mamma a fronte del costo cospicuo delle figurine: ”Loro sono Panini e voi ragazzi siete dei Salami” !! Quanto aveva ragione.

Un Commento a “MMG”

ENRICO USVELLI

30 agosto 2014

PERMALINK

E se il paziente oltre che consultare la lista chiede anche un parere al farmacista sul medico più bravo? E se casualmente su 20 medici disponibili 3 sono vicini a quella farmacia? E se di questi ce ne è uno che non lascia uscire un paziente senza avergli prescritto qualcosa?

Tutti seri e tutti onesti, ma perché indurre in tentazione un titolare? Per un lavoro che è un impazzimento?

La farmacia deve collaborare il più possibile con la ASL, altrimenti ci sono tanti concorrenti pronti a soppiantarla, ma ci sono compiti che sarebbe meglio evitare

MondoFarmacia Blog di Farmacista33 a cura di Paolo Vintani

Notizia correlata: Scelta Mmg in farmacia, al via sperimentazione in Lombardia. Ordini medici contrari

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco