News

Scaccabarozzi: “Serve nuova governance pharma”

“Manca l’ultimo miglio”

“Per anni siamo stati un settore su cui fare cassa, improvvisamente ci è stata data stabilità. Non c’è stato restituito il maltolto, ma ci sono state date certezze per continuare ad investire. Oggi Risultati immagini per kedrion scaccabarozziabbiamo 183 stabilimenti, con una produttività pro capite superiore a tutti in Europa. Credo che presto raggiungeremo la Germania. Manca però l’ultimo miglio: abbiamo una spesa farmaceutica con un tetto, e ogni volta che c’è uno sforamento del tetto dobbiamo restituire la parte eccedente, nonostante andiamo a finanziare l’economia.

Credo sia arrivato il momento di sedersi intorno a un tavolo” per una nuova governance del settore. Lo ha affermato il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, allo stabilimento Kedrion Biopharma a Bolognana (Gallicano, Lucca) per l’evento itinerante ‘Innovazione e Produzione di Valore’. Scaccabarozzi è convinto che sia giunto il momento per una nuova governance del settore, “che non dico favorisca l’industria, ma tenga conto del suo contribuito” al sistema Paese.

“Credo che ormai – ha detto – il valore del settore farmaceutico sia chiaro” alle istituzioni. Anche la recente crisi economica è stata un importante banco di prova: “Ci ha fatto vedere che la produzione nel mondo calava. Ora in Italia siamo tornati ad avere un Pil positivo, un’inversione di tendenza legata a due settori: autotrasporti e industria farmaceutica. Pensate che negli anni della crisi la produzione industriale faceva l’1,7, noi facevamo il 15. L’industria del farmaco ha fatto vedere di cosa è capace e le istituzioni hanno cominciato ad accorgersene.

Margherita Lopes – 23 maggio 2017 – PharmaKronos

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco