News

Savona. Risparmio sui farmaci: un milione! Grazie ai generici (?!?)

Risparmi sulle medicine, un milione non basta ancora: in un anno tagliate oltre 53mila ricette

I risparmi sono stati ottenuti incidendo soltanto sulla farmaceutica territoriale (le cosiddette “ricette rosse”) e non su quella ospedaliera. «Possiamo ancora migliorare su questo versante – conferma il manager Porfido -. Siamo intervenuti grazie soprattutto al confronto con i medici di medicina generale, dialogando con loro sui costi: la correttezza prescrittiva si incentiva con l’utilizzo dei farmaci generici, a parità di efficacia, e con una sempre maggiore attenzione all’utilizzo di certi farmaci, soprattutto antibiotici, in funzione della patologia che si deve curare».

( Articolo completo su Il Secolo XIX Savona del 23/05/2017, di Mario De Fazio)

N.d.R.: Come il Servizio Sanitario possa risparmiare con i farmaci generici è un mistero della fede! Dovrebbe essere universalmente noto che il Servizio Sanitario paga, per i farmaci prescritti un prezzo di riferimento, indipendentemente dal fatto che sia di marca o generico. L’eventuale differenza è a carico dell’acquirente/cittadino e non del SSN.

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco