Campus di Rimini (Via Angherà, 22 – Rimini) 19 Settembre 2016, ore: 09:30. Il convegno affronterà casi specifici in ambito clinico di illeciti e adulterazioni di integratori alimentari di farmaci e alimenti, nonché le azioni di sequestro intraprese dagli organi di vigilanza, quali ad esempio farmaci antitumorali, farmaci per disfunzione erettile, anoressizzanti e steroidi, antidolorifici e anti-HCV. Ingresso previa iscrizione/registrazione a pagamento
______________________________________________________________
Società Italiana di Farmacologia (SIF) e Società Italiana di Tossicologia (SITOX)
CONTRAFFARE LA SALUTE
(GIORNATE INFORMATIVE E FORMATIVE SU TEMI DI ATTUALITÀ E RICERCA)
Rimini, 19 settembre 2016
RAZIONALE
Secondo le ricerche è ancora molto limitata la consapevolezza, da parte dei cittadini, del serio pericolo che si corre affidandosi a siti illegali per acquistare farmaci. Sono tristemente noti casi di intossicazioni e di avvelenamenti per il ricorso al canale web.
Vi si trova un po’ di tutto: pillole per la disfunzione erettile, integratori, ma anche antibiotici, anti-ipertensivi, farmaci per malattie psichiatriche (spesso utilizzati a scopo ludico-ricreativo) o cardiovascolari e ancora, soprattutto, antitumorali.
I
Il farmaco contraffatto, secondo le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), è qualunque specialità medicinale o generico la cui etichetta riporta informazioni false su origine e identità: non sappiamo chi lo ha formulato e non sappiamo cosa assumeremmo. Molteplici le modalità di contraffazione e dunque diverse le situazioni in cui può trovarsi il paziente: proprio una parte rilevante del business della contraffazione riguarda gli antitumorali. Ovviamente costituisce un pericolo anche il medicinale che contiene principi attivi ed eccipienti diversi o non formulati come da norma, per la tossicità che possono provocare. Il fatto genera nel consumatore confusione, perdita di fiducia nel sistema sanitario e nelle aziende farmaceutiche, dubbi sul valore del farmaco “vero”.
Altri beni di largo consumo oggetto di contraffazione sono gli alimenti, un fatturato “nero” stimato di 1,1 miliardo l’anno. I falsi prodotti made in Italy hanno portato a bruciare 60 miliardi nell’export, un danno economico pesantissimo, accompagnato da una perdita del valore commerciale del prodotto vero e da sfiducia nel consumatore.
A
La Società Italiana di Farmacologia (SIF) e la Società Italiana di Tossicologia (SITOX) intendono affrontare questo grave e pericoloso problema organizzando l’evento “CONTRAFFARE LA SALUTE” con una giornata di formazione e informazione a 360° su una stressante attualità che può interessare ogni fascia della popolazione e che deve essere conosciuta da tutti gli operatori e ricercatori che operano nel settore della salute per i rischi ad essa collegati.
Il convegno affronterà casi specifici in ambito clinico di illeciti e adulterazioni di integratori alimentari di farmaci e alimenti, nonché le azioni di sequestro intraprese dagli organi di vigilanza, quali ad esempio farmaci antitumorali, farmaci per disfunzione erettile, anoressizzanti e steroidi, antidolorifici e anti-HCV (Hepatitis C Virus).
PROGRAMMA PRELIMINARE AVANZATO
09:30 Registrazione partecipanti**
10:00 Saluto delle Autorità**
SESSIONE I: LE DIMENSIONI DEL FENOMENO
10:15 Introduce e modera Giorgio Cantelli Forti
10:30 Il mercato dei prodotti della salute contraffatti e le iniziative sul territorio Domenico Di Giorgio*
11:00 Le carenze dei farmaci: un invito al mercato della contraffazione? Annarosa Racca
11:30 Coffee break**
12:00 L’impatto sul consumatore della contraffazione del farmaco e i rischi per salute Patrizia Hrelia
12:30 L’etica del farmaco e la contraffazione Massimo Scaccabarozzi
13:00 Discussione (le dimensioni del fenomeno su: territorio, aziende, gestione degli acquisti e rischi per la salute)
13:30 Lunch**
SESSIONE II: LA CONTRAFFAZIONE IN AMBITI SPECIFICI
14:45 Introduce e modera Patrizia Hrelia
15:00 Acquisto di farmaci online e rischi sanitari Sarah Vecchio
15:30 Illeciti ed adulterazioni nel campo degli integratori alimentari Patrizia Restani
16:00 La contraffazione degli alimenti Stefano Cinotti
SESSIONE CONCLUSIVA
Presentato da Paolo Pandolfi
16:30 Il compito dei nuclei antisofisticazione e sanità (NAS) a tutela della salute Gen. Claudio Vincelli
17:00 Discussione (gli ambiti specifici della contraffazione)
17:30 Conclusione dei lavori Giorgio Cantelli Forti, Patrizia Hrelia
18:15 Questionario ECM**
* Invitato a partecipare
**Non incluso nell’accreditamento ECM
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Giorgio Cantelli Forti, Professore Emerito, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna; Presidente, Società Italiana di Farmacologia (SIF)
Patrizia Hrelia, Professore Ordinario di Tossicologia, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna; Presidente, Società Italiana di Tossicologia (SITOX)
FACULTY
Stefano Cinotti, Direttore generale, Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna “Bruno Ubertini”, Brescia
Domenico Di Giorgio*, Direttore, Ufficio Qualità dei prodotti e contraffazione, Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)
Paolo Pandolfi, Direttore, UOC Epidemiologia, Promozione della Salute e Comunicazione del Rischio, Azienda AUSL di Bologna
Annarosa Racca, Presidente, Federfarma Patrizia Restani, Professore Associato, Dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari, Università degli Studi di Milano
Massimo Scaccabarozzi, Presidente, Farmindustria
Sarah Vecchio, Dirigente medico, Centro nazionale di informazione tossicologica (CNIT) – Centro antiveleni, Fondazione S. Maugeri, Clinica della riabilitazione del lavoro, IRCCS, Pavia
Claudio Vincelli, Comandante, Carabinieri per la Tutela della Salute, Roma