Rassegna Stampa dal 10/06/08 al 12/06/08
Arrivano gli ispettori alla Santa Rita di Milano
(Il Sole 24 Ore: pag. 6, Il Messaggero: pag. 15, la Repubblica Milano: pag. I, la Repubblica: pag. 4, Corriere della Sera: pag. 9, Corriere della Sera Milano: pag. 1 – 12 giugno 2008)
Il Governo ha inviato 2 ispettori alla Clinica Santa Rita di Milano. L’inchiesta intanto ha portato all’arresto di 13 medici e del titolare della clinica Francesco Paolo Pipitone, accusati di una truffa da 2,5 mln di euro al SSN. Tra gli indagati, il Primario e i 2 aiuti di Chirurgia Toracica, che dovranno rispondere di 88 casi di lesioni gravissime e di 5 omicidi volontari aggravati da crudeltà. Le morti sospette sono nel frattempo salite a 13. L‘Ordine di Milano ha sospeso tutti i medici coinvolti nell’inchiesta e altri 2 della Clinica Turro del San Raffaele. Anche altre cliniche sono nel mirino della Procura: l’Ospedale San Giuseppe di Milano, la Casa di Cura San Pio X, il San Carlo ed il San Raffaele.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=16925
"Cliniche, si cambia rotta"
(Il Sole 24 Ore: pag. 6 – 12 giugno 2008)
Il Ministero del Welfare cambia le norme che regolano il rapporto pubblico-privato nel SSN. Le novità riguarderanno l’intero sistema, con misure da prendere in accordo con le Regioni. Si punterà soprattutto sulla ‘qualità delle prestazioni erogate’ e verrà effettuata un’azione a tappeto di controlli ‘sinergici, trasparenti ed efficienti’.
http://www.aboutpharma.it/notizia.asp?id=16923
<