News

Rapporto Osmed 2014. In crescita il consumo dei farmaci a brevetto scaduto

I dati dell’ultimo Rapporto Osmed accendono i riflettori in particolar modo sul consumo dei farmaci a brevetto scaduto. Numeri alla mano, il consumo di farmaci a brevetto scaduto ha rappresentato il 63,8% dei consumi a carico del SSN: 69,3% dei consumi in regime di assistenza convenzionata e il 23,8% dei consumi dei farmaci acquistati dalle strutture sanitarie pubbliche. Della quota di consumo di farmaci a brevetto scaduto, solo il 20,4% è rappresentato però da farmaci equivalenti, mentre la restante quota è costituita da ex-originator.

In termini di spesa, i farmaci a brevetto scaduto hanno costituito il 46,6% della spesa netta convenzionata, il 2,8% della spesa dei farmaci acquistati dalle strutture sanitarie pubbliche e complessivamente il 24,4% della spesa pubblica.

La spesa dei farmaci a brevetto scaduto è maggiormente concentrata nelle categoria dei farmaci cardiovascolari e dell’apparato gastrointestinale e metabolismo, dove incide rispettivamente per il 51,8% e 47,9% sulla spesa pubblica della categoria.

Tra i primi venti principi attivi a brevetto scaduto ben quattro appartengono alla categoria degli inibitori di pompa: lansoprazolo, pantoprazolo, omeprazolo ed esomeprazolo, con una spesa rispettivamente di 193, 212, 165 e 117 milioni di euro mentre octreotide, quetiapina e sodio cloruro in associazione hanno costituito i principi attivi a maggior spesa tra i farmaci acquistati dalle strutture sanitarie pubbliche
In un’ottica di confronto internazionale, il nostro Paese si colloca al terzo posto, dopo Grecia ed Irlanda, in termini di spesa per i farmaci che hanno goduto della copertura brevettuale.

Per maggiori informazioni leggi il Rapporto Osmed

AIFA – Pillole dal Mondo n. 823 – 27/07/2015

Notizia correlata: L’uso dei farmaci in Italia – Rapporto OsMed 2014

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco