La misura compensativa (prove attitudinali) per il riconoscimento della qualifica di FARMACISTA conseguita all’estero si terrà presso la “Sapienza Università di Roma”, Dipartimento Chimica e Tecnologie del Farmaco (ingresso P.le Aldo Moro, 5) – Edificio CU019, piano terra, aula B, secondo il seguente calendario:
- 18 Novembre 2024, ore 9
prova scritta e, a seguire (per coloro che avranno superato la prova scritta), prova pratica/orale.
Le informazioni necessarie per poter partecipare alla misura compensativa, il relativo modulo di richiesta e le modalità di espletamento delle prove sono contenuti rispettivamente nei file sottoindicati.
- Informazioni per partecipare alla misura compensativa
- Modulo di richiesta di partecipazione
- Modalità di espletamento prove FARMACISTI
L’Ufficio competente del Ministero non darà conferma ai singoli candidati dell’avvenuta ricezione della richiesta di partecipazione.
È possibile scaricare da questa pagina i programmi di orientamento allo studio delle diverse materie oggetto degli esami.
- Farmacologia e Farmacoterapia, anche con riferimenti alla chimica farmaceutica
- Tecnologia farmaceutica e Socioeconomia
- Legislazione farmaceutica
- Tossicologia
- Farmacognosia
Relativamente alle misure da adottare nella prevenzione e gestione del rischio COVID-19 in Sapienza, si rimanda al seguente link: https://www.uniroma1.it/it/https%3A//www.uniroma1.it/it/pagina/malattie-infettive-trasmesse-respiratoria-p011c
Consulta le notizie di Riconoscimento qualifiche professioni sanitarie
Consulta l’area tematica: Riconoscimento titoli
Fonte: Ministero della Salute – 26 settembre 2024
Nota:
La prova scritta, che si svolgerà il giorno 18 Novembre 2024 alle ore 9.00, consiste nella risoluzione di 30 quesiti a risposta multipla, di cui una sola esatta, per ciascuna materia oggetto della misura compensativa. Per ogni materia il candidato avrà 40 minuti a disposizione. Solo i candidati che avranno raggiunto una votazione di almeno 18/30 per ciascuna materia d’esame saranno ammessi a sostenere la prova pratica/orale.- La prova pratica/orale, che dovrà essere sostenuta da coloro che avranno superato la prova scritta, avrà luogo nello stesso giorno successivamente alla correzione degli elaborati, ossia il 18 Novembre 2024. Pertanto, i candidati sono invitati a non allontanarsi, al termine della prova scritta, dalla sede di svolgimento degli esami, per rimanere in attesa della comunicazione dell’esito della prova.
-
- La prova pratica consisterà, in linea generale, nel commento legislativo di una ricetta di una preparazione magistrale e relativo commento tecnologico (cioè modalità di allestimento) di quest’ultima. Per tale prova il candidato avrà a disposizione 40 minuti.
- Al termine della prova pratica, dopo la valutazione degli elaborati da parte della Commissione, i candidati dovranno sostenere la prova orale. Anche detta prova si intende superata laddove il candidato, per ogni singola materia, abbia riportato una votazione almeno pari a 18/30.
La misura compensativa si intende superata laddove si superino sia la prova scritta, sia la prova pratica/orale. In caso di esito sfavorevole, la misura compensativa (prova scritta e prova pratica/orale), che potrà essere sostenuta decorsi almeno sei mesi dalla precedente, dovrà essere ripetuta integralmente.
Notizie correlate: Riconoscimento titolo in Farmacia, misure compensative illegittime!