“Prove di Volo”, manuale di psiconauta elementare, il libro di Luca Pani, Direttore AIFA, verrà presentato dall’autore Martedì 13 Ottobre a Roma, Ara Pacis (nella foto sopra), dalle ore 17:00, Lunedì 19 Ottobre a Milano, Teatro Litta, dalle ore 17:00 e Lunedì 14 Dicembre a Cagliari, THotel, dalle ore 17:00.
IL LIBRO.
Un grande psichiatra, Luca Pani, indossa il casco e la tuta dello psiconauta per offrire al lettore un breve volo nella mente dell’uomo. Avrebbe dovuto limitarsi a qualche informazione elementare e qualche istruzione per il migliore uso del nostro cervello ma si è fatto un po’ prendere la mano; così capita spesso che le sue informazioni si trasformino in consigli appassionati e le sue istruzioni debordino nella poesia. Le pagine dello psiconauta sono contrappuntate dai dipinti di Filippo Martinez, un tragediografo che – rubandole alle eterogenee mostre a tema della sua vita – ha sintonizzato 107 immagini con i 107 editoriali di questo libro aggiungendo la sua sorridente, inquietante potenza visionaria.
Prove di Volo rappresenta la tensione e il desiderio di librarsi, volteggiando a mezz’aria nella mente umana, attraverso quello che il nostro cervello vede, sente e percepisce nelle sue infinite e multiformi interpretazioni del mondo attuale.
Brevi scritti, diffusi settimanalmente dall’Università di Aristan, da semplice divertissement, sono diventati un impegno profondo e non casuale nella vita frenetica dell’autore, Luca Pani. I più significativi, e altri inediti, sono accompagnati in Prove di Volo dai dipinti di Filippo Martinez, anch’essi selezionati dalla sterminata produzione dell’artista.
Una collezione di pensieri e immagini dunque precisamente abbinati, lungo un percorso filosofico che miscela sapientemente, con sicurezza, profondità e senso critico, temi, problemi, stili e contenuti di due veri talenti della comunicazione.
Il libro nasce da un incontro — quello tra Luca e Filippo — non casuale. Entrambi sardi, condividono l’interesse per l’Uomo e per l’evoluzione, passata e futura, della sua animalità e spiritualità.
Pur con provenienze diverse, differenti e serissime professioni, diversi studi ed esperienze, entrambi perseguono il medesimo ideale di ricerca della vera Felicità. Il connubio è affascinante e originale, e disvela un ribollire di sentimenti morali, emozioni estetiche e fatti fuori dal tempo che sono parte integrante della nostra realtà, ma che riescono molto spesso ad andare ben oltre.
Prove di Volo è una delle espressioni della capacità di Luca Pani di confrontarsi apertamente al di fuori del proprio contesto abituale e di mettersi in discussione insieme a tutti quelli che non vogliono mai smettere di conoscersi e migliorarsi.
L’AUTORE, LUCA PANI.
Medico-psichiatra, direttore generale pro-tempore dell’Agenzia italiana del Farmaco e Dirigente di Ricerca del CNR; insegna Psicofarmacologia nelle Università di Cagliari e Miami: “Perché non si può davvero insegnare se non dove si vede il mare”. È autore di numerosi articoli scientifici, collabora con il supplemento culturale “Domenica” de “Il Sole 24 Ore”, e scrive di Psiconautica per l’Università di Aristan (www.aristan.org). Ha appena pubblicato: “Imperfezioni Umane. Dissonanze evolutive, cervello e salute” (con G. Corbellini, Rubbettino, Bari 2015).
L’autore delle immagini, Filippo Martinez.
Rettore dell’Università di Aristan e docente di Regalità individuale. Scrivere, dirigere spettacoli di ogni genere, dipingere, mangiare cioccolato e – non essendo più in grado di giocare accettabilmente – guardare le partite di calcio sono cinque delle sue sette passioni. Ultimi lavori: “Cammellini che entrano ed escono dalle orecchie” (Bompiani, Milano, 2015); “Il mio funerale è stato un disastro” (atto unico per voce e orchestra); “Gli Immortali, 626 ritratti apocrifi di guerrieri persiani” (Biennale di Venezia 2011).