News

Piccole pharma in cima classifica 2014 aziende più redditizie

Al primo posto Amag con un margine di profitto del 109%

Quali sono le aziende farmaceutiche più redditizie del 2014? A sorpresa, in cima alla classifica compilata da Motley Fool non ci sono grandi nomi, bensì piccole società. Come Amag Pharmaceuticals, che ha costruito la sua fortuna su un medicinale contro l’anemia chiamato Feraheme, grazie al quale si è piazzata al primo posto. L’anno scorso, il suo margine di profitto si è attestato al 109%.

Certo, il risultato è dovuto a un beneficio fiscale una tantum che ha spinto l’utile netto. Una prodezza non ripetibile. C’è poi Pdl BioPharma: il suo margine 2014 è stato pari a circa il 66%, dice Motley Fool. Non è una casa farmaceutica tipica, però: la maggior parte dei suoi ricavi deriva dalle royalty: ad esempio, il 71% del fatturato 2014 proveniva da un farmaco in licenza alla unità di Roche, Genentech.

La terza società è la più interessante: è sempre di piccole dimensioni, con appena 57,4 milioni di dollari di ricavi nel primo trimestre. Ma il successo di Enanta Pharmaceuticals dipende da una malattia molto diffusa – l’epatite C – e in particolare dalle royalty sul cocktail di farmaci appena approvato Viekira Pak di Abbvie. Ad esempio, ben 50 milioni di dollari sono derivati da milestone per l’approvazione europea del trattamento. Il suo margine di profitto 2014 è stato pari al 65%.

Le uniche due aziende farmaceutiche di dimensioni medie con margini interessanti risultano Shire e Gilead Sciences. Il margine di Shire è stato pari al 56%, mentre Gilead si attesta a 48%.

Barbara Di Chiara – 11 maggio 2015  – PharmaKronos

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco