News

Parma. Sanità, corruzione su farmaci: arrestati medico e manager, indagati docenti universitari e ISF

Un sistema corruttivo per la vendita di farmaci coinvolgeva medici e aziende farmaceutiche secondo quanto emerge da un’indagine dei carabinieri del Nas di Parma, che hanno eseguito 11 misure cautelari a carico di dirigenti medici, universitari e rappresentanti del settore farmaceutico.

Sono 36 le persone indagate e 7 le aziende coinvolte nelle attività illecite. Sequestrati 335.000 euro ritenuti provento dei reato di corruzione e truffa. Nell’operazione, che i carabinieri hanno chiamato “Conquibus”, sono stati impegnati oltre 200 carabinieri del Comando per la Tutela della Salute e dei Comandi Provinciali di 7 Regioni (Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Umbria e Lazio).

I reati contestati agli indagati sono corruzione, induzione indebita a dare o promettere utilità, comparaggio farmaceutico, abuso d’ufficio, falso ideologico e truffa aggravata.

AGI – 03 ottobre 2018

Nota: I dettagli dell’operazione saranno resi noti dal Procuratore della Repubblica di Parma nel corso di un’apposita conferenza stampa che si terrà alle ore 11,30 presso il Palazzo di Giustizia.

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco