La Fitoterapia Veterinaria è la scienza medico veterinaria che mira attraverso l’uso delle piante, come avviene per gli esseri umani, a curare o ripristinare tramite le erbe lo stato omeostatico dell’organismo.
Per quanto riguarda l’impiego di sostanze naturali per uso animale, va subito chiarito che queste prima di essere somministrate al cane o al gatto vanno conosciute, sembra banale questa raccomandazione, eppure purtroppo pseudo esperti suggeriscono che basti ridurre la quantità di sostanza che viene somministrata per uso umano per farla diventare magicamente compatibile per l’animale.
Non è proprio così!
Se prendiamo ad esempio in considerazione gli estratti da piante del genere citrus queste possono provocare gravi problemi per i gatti mentre risultano innocue per i cani, la motivazione è la mancanza nei primi dell’enzima glucuronyl transferase deputato alla loro trasformazione e detossificazione.
L’importante di conoscere i possibili effetti tossicologici oltre che quelli benefici possono rendere sempre più le sostanze naturali un valido supporto alla cura e al riequilibrio omeostatico dell’organismo e mettere in luce le potenzialità delle molecole naturali contro ad esempio la farmaco resistenza, ma questo può avvenire sono con una informazione seria e un attenti studio scientifico da parte di noi esperti che studiamo tali molecole.
Professione Erbochimico / Naturopata per Animali
Consulenza e Ricerca Controllo Qualità e Valutazione Farmacognostica e Citotossicologica degli Estratti Vegetali di Piante Officinali, Microalghe e Gemmoderivati e Ricerche Microbiota Piante Officinali
Responsabile Scientifico: Centro di Controllo e Divulgazione Scientifica sulle Sostanze Naturali – CCDsSN
Roma – Italia
Tel: 351/0461450
E-mail: paolo.pelini@gmail.com
http://www.paolopelinierbochimico.it
CV: https://dmhomes.academia.edu/PaoloPelini/CurriculumVitae