News

Nuovi tetti alla spesa farmaceutica

Per i farmaci si attende (ma si prevede un ritardo) a fine mese il Prontuario rivisto e corretto. Ma con la manovra è prevista la riforma della governance con i nuovi tetti e le regole per i ripiani al tavolo di Governo e regioni.

L’Aifa ha fatto una sua proposta: un tetto unico (territoriale e ospedaliera) con pay back metà a metà tra regioni e filiera del farmaco, e un Fondo a parte per i farmaci innovativi (le imprese pagherebbero lo sfondamento).

Previsto anche il recupero (ma non totale) dei ripiani per 1,2 mld a carico delle industrie per il 2013-14 dopo la bocciatura di Tar e Consiglio di Stato delle procedure Aifa. Ma la proposta dell’Agenzia del farmaco non va bene alle Regioni, a partire dal fondo a parte (gradito da Lorenzin) per i prodotti innovativi.

I governatori in ogni caso pensano a un tetto per la sola spesa in farmacia e un altro tetto per ospedaliera, distribuzione diretta e “per conto” e innovazione: in entrambi i casi lo sfondamento sarebbe fifty-fifty tra regioni e filiera del farmaco.

Con l’aggiunta di tetti regionali, poco graditi alle industrie. Partita complessa e delicata, con palazzo Chigi che non trascura il ruolo del settore per il rilancio di investimenti e occupazione.

( … continua su Il Sole 24ORE – Roberto Turno 24 settembre 2015)

Notizia correlata: Decreto esami “inutili”, Sim: no a black list prestazioni e farmaci

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco