News

Nuovi modelli biologici per la lotta al Cancro e la valutazione della genotossicità

Lo Studio di modelli alternativi alla sperimentazione animale per valutare varie patologie è al centro dell’impegno della comunità scientifica internazionale.

Negli ultimi mesi, forte di questa necessità di sostituire la sperimentale animale con modelli biologici nuovi, ho sviluppato tecniche di sviluppo di tumori e di valutazione di tossicità di sostanze naturali su modelli di Saccharomyces e Uova non fecondato di pollo con notevoli risultati.

Risultati che hanno portato al chiarimento di importanti valutazioni scientifiche su sostanze naturali condotte da terzi in maniera non corretta o con l’utilizzo di modelli biologici errati come nel caso della presunta genotossicità dell’aloe e dei derivati idrossiantracenici che grazie a mie relazioni basate su questi modello innovativi sono riuscite a smentire i dati e le conclusioni errate proposte da L’ EFSA.

Dobbiamo continuare su questa strada per sviluppare sempre più nuove metodiche.

Paolo Pelini
Erbochimico Esperto e Consulente
Controllo Qualità Fitochimico, Ricerca e Valutazione Farmacognostica su Estratti di Piante Officinali
Roma – Italy
Tel:351/0461450
Email: paolo.pelini@gmail.com
http://www.paolopelinierbochimico.it

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco