Novartis prima a certificare le competenze dei Key Account Manager
Redazione Fedaiisf
Il modello messo a punto con Certiquality dopo una indagine preliminare presso gli interlocutori del Ssn: un sistema di rilevazione del cambiamento sarà adottato dall’azienda per aggiornare periodicamente il ruolo del Kam.
Relazioni di qualità tra impresa farmaceutica e istituzioni sanitarie regionali e locali. E’ a questo obiettivo che punta la scelta di Novartisdi certificare con Certiquality il processo di sviluppo e mantenimento delle competenze dei Kam – Key Account Manager, cui è affidato il ruolo di cerniera nell’attività di dialogo e confronto finalizzata a coniugare le esigenze di business dell’impresa con quelle di sostenibilità del Ssn.
La figura professionale del Key Account Manager è nata in uno scenario che vede il sistema sanitario stretto tra due esigenze egualmente ineludibili: garantire l’appropriatezza delle cure a ogni paziente e salvaguardare la sostenibilità economica del sistema stesso. Nel suo dialogo con i rappresentanti delle Regioni, delle aziende ospedaliere e delle Asl, il Kam ha un ruolo centrale nella fase di introduzione sul mercato di una nuova terapia e nella gestione della successiva introduzione del farmaco nei prontuari regionali e locali: ad esso compete la capacità di instaurare un dialogo che risponda alle reciproche necessità del sistema sanitario e dell’azienda che rappresenta, trovando una sintesi tra obiettivi ed esigenze delle due realtà.
Novartis ha una struttura di oltre 30 tra Territory Account Manager e Key Account Manager e in Italia è stata la prima realtà a puntare su questa figura per accreditarla presso le istituzioni ed è ora la prima e unica azienda Pharma a sperimentare il salto di qualità della certificazione di queste figure, in base ad un modello creato con Certiquality a valere sui risultati di una indagine preliminare presso gli interlocutori del Ssn per comprendere le esigenze considerate primarie, e le competenze necessarie a dialogare con le istituzioni sanitarie e le loro aspettative in termini di miglioramento dei processi di presentazione e inserimento dei farmaci nei prontuari. Un sistema di rilevazione del cambiamento delle esigenze ed aspettative sarà adottato da Novartis per rivedere ed aggiornare periodicamente il ruolo del Kam.