La cura c’è ma costa troppo. Novartis lancia una lotteria per salvare 100 bambini all’anno. La prima estrazione si è tenuta lunedì. Critiche da parte di SMA Europe.
Novartis ha immesso sul mercato Zolgensma, una terapia genica per curare l’atrofia muscolare spinale, che
La SMA è una malattia degenerativa che colpisce in una fascia d’età compresa tra i 6 e i 18 mesi. Nella sua fase più grave, il giovanissimo malato non supererà la fase dell’adolescenza. Novartis ha annunciato un piano per allargare la platea di pazienti che potranno usufruire delle cure, attraverso la modalità singolare della lotteria, che permetterà ai 100 estratti di curarsi e sopravvivere alla malattia. Le prime estrazioni sono avvenute lo scorso lunedì.
L’iniziativa di Novartis ha però incontrato la resistenza da parte di gruppi di pazienti e associazioni di famiglie degli ammalati.
Un programma di cure che metterà migliaia di bambini affetti da SMA “in condizione di competere gli uni con gli altri per aver salva la vita”, prosegue la nota.
La bufera su Novartis è aggravata dal fatto che la società farmaceutica ha lanciato il piano senza consultarsi con le associazioni di medici e genitori di malati di SMA.
Notizie correlate: AveXis Announces Innovative Zolgensma® Gene Therapy Access Programs for US Payers and Families
SMA Europe. AVXS-101 (Zolgensma®) to be made available globally through a controversial programme
The Guardian. Dismay at lottery for $2.1m drug to treat children with muscle-wasting disease
Farmaci, il prezzo non é giusto. Il caso Zolgensma: terapia monodose a 2,125 milioni di $
Zolgensma per la SMA: il farmaco più caro al mondo, 2,15 milioni di dollari
La macabra lotteria Novartis: farmaci gratis a un bambino su 600