Novartis centralizza diverse attività in Svizzera a Rotkreuz, nel cantone di Zugo. La misura riguarda circa 400 dipendenti. Fra le unità chiuse c’è quella bernese, mentre il provvedimento non tocca Basilea. Lo comunica il colosso farmaceutico elvetico, precisando che si tratta di trasferimenti e non del taglio di posti di lavoro.
Dopo che Novartis ha rilevato la società oftalmologica Alcon, anche la fabbrica Ciba-Vision di Embrach (Zurigo) chiuderà i battenti. Nel 2012 queste attività saranno integrate in altre sedi elvetiche di Alcon, e non è ancora chiaro se la misura comporterà una riduzione dell’organico.
Per quanto riguarda altri rami di attività, entro l’inizio del 2013 oltre al sito di Berna saranno chiusi quelli di Cham Steinhausen e Hünenberg (Zugo). In pratica, a Rothkreuz saranno riunite le unità Pharmaceuticals, Vaccines & Diagnostics, Alcon, Sandoz e Consumer Health Otc rivolte al mercato svizzero. In primavera i vertici del gruppo consulteranno il personale interessato dal provvedimento e in seguito predisporranno un piano di trasferimento.
Secondo la nota, la concentrazione di attività è legata sia alla fusione con Alcon sia alle crescenti pressioni sui prezzi dei farmaci, che spingono a essere più competitivi. Il gigante basilese, infine, intravede vantaggi nel reclutamento di personale della regione Zurigo-Zugo.
Paola Olgiati – 29 giugno 2011 – Pharmakronos