Non solo medicina, al via domani con Alberto Sordi la rassegna cinematografica del Policlinico Federico II. il regista racconta il complesso mondo degli informatori farmaceutici, definiti, provocatoriamente, “venditori di medicine”.
Martedì 24 maggio “Il venditore di medicine”, diretto nel 2013 da Antonio Morabito ed interpretato da Claudio Santamaria, Isabella Ferrari e Marco Travaglio. Con tocco realistico il regista racconta il complesso mondo degli informatori farmaceutici, definiti, provocatoriamente, “venditori di medicine” e lascia che la vicenda ruoti intorno a Bruno, informatore per la casa farmaceutica Zafer, il cui compito è di “piazzare” quanti più farmaci possibili ai medici, proponendo loro in cambio viaggi all’estero, gadget ed altre allettanti offerte.
“Due film sulle possibili “tentazioni” cui va incontro la classe medica che, eticamente e deontologicamente, ha come obiettivo quello di anteporre sempre l’interesse del paziente a quello personale”, spiega Ignazio Senatore, psichiatra e critico cinematografico che, dopo aver introdotto l’evento, condurrà il dibattito che seguirà la proiezione, cui prenderà parte, nel secondo appuntamento, anche il regista Antonio Morabito.
(estratto. Articolo completo su Il Mattino di Lunedì 9 Maggio 2016)
Notizie correlate: Fnomceo, film ‘Venditore medicine’ e’ amarcord, oggi sistema controllato