News

Mylan patteggia sull’EpiPen e vola in premarket al Nasdaq (+10%)

Mylan guadagna oltre il 10% in premarket al Nasdaq (la seduta di venerdì si era chiusa con un declino del 2,44%), dopo che a sorpresa venerdì a mercati chiusi il gruppo farmaceutico Usa (che ha però sede fiscale in Olanda) aveva comunicato di avere raggiunto un accordo con lo U.S. Justice Department per chiudere i contenziosi legati al controverso EpiPen Auto-Injector (strumento per la somministrazione dell’epinefrina prevalentemente in casi di choc anafilattico).

Mylan pagherà 465 milioni di dollari di sanzioni ma non dovrà ammettere di avere commesso alcun illecito. L’accordo è arrivato con tempi record visto che giusto due settimane fa il Centers for Medicare and Medicaid Services (Cms, l’ente federale Usa che amministra i programmi mutualistici sanitari e in particolare il rimborso dei farmaci) aveva accusato Mylan di avere impropriamente classificato l’EpiPen come prodotto generico in modo da potere applicare sconti più limitati a Medicare a Medicaid (il 13% contro il 23% dovuto visto che il farmaco, innovativo, è in sostanziale regime di monopolio: il gruppo ha circa l’80% del mercato).

(RR – FTA Online News)

10/10/2016 – LA STAMPA Economia

Notizie correlate: Mylan to settles EpiPen overpricing Case for $ 465 milion

Cosa si nasconde dietro la strategia di Mylan per contenere la crisi creata dal prezzo esorbitante dell’EpiPen?

Super-rincaro del prezzo di un salvavita (+ 400%), Mylan sotto attacco negli USA

Epatite C, Ufficio europeo brevetti revoca protezione su sofosbuvir

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco