News

Morto Alberto Recordati, l’ex presidente dell’omonimo gruppo farmaceutico

È morto, il 10 dicembre scorso, a 71 anni, Alberto Recordati, uno dei tre fratelli proprietari fino al 2018 dell’omonima multinazionale farmaceutica fondata nel 1926 a Milano come Laboratorio Farmacologico Reggiano.

Dopo la morte del fratello Giovanni, Alberto ha ricoperto l’incarico di presidente della società dal 2016 al 2018.

Gli studi. Nato nel 1953, Recordati si è laureato in Biochimica presso il King’s College dell’università di Londra nel 1977, e nel 1984 ha conseguito un dottorato di ricerca presso la stessa università. Entra in Recordati nel 1984 come ricercatore nei laboratori di biochimica e nel 1995 diventa direttore della divisione ricerca e tecnologie chimiche.

Dal 2008 gli è affidato il coordinamento delle attività delle direzioni Drug Discovery e Drug Development e dal 2011 anche delle attività di Licensing.

Sei anni fa, la famiglia Recordati ha ceduto il controllo dell’omonimo gruppo farmaceutico ai fondi Cvc per 3 miliardi di euro dopo una trattativa durata quasi due anni.

Alla fine, la holding Fimei, che controlla il 51,8% di Recordati, è stata venduta al fondo britannico di private equity. L’azienda è stata fondata nel 1926 a Correggio (Reggio Emilia) come “Laboratorio Farmacologico Reggiano” da Giovanni Recordati.

Fonte: msn.com

Notizie correlate: 2018. CVC prossima all’acquisto di Recordati

Recordati e CVC smentiscono dialogo per potenziale fusione con Angelini Pharma

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco