News

Monza, la Rottapharm taglia 92 posti di lavoro, in particolare nel settore amministrativo

Dopo il fallimento dell’entrata in Borsa e la vendita agli svedesi della Meda è arrivato l’annuncio degli esuberi. Ma l’azienda non è in crisi

Mercoledì 19 novembre 2014 – Il Cittadino MB

Monza, la Rottapharm taglia 92 posti di lavoro  La Rottapharm taglia 92 dipendenti in particolare nel settore amministrativo. L’azienda di via Valosa paga dazio alla riorganizzazione voluta dalla multinazionale Meda Ab che la scorsa estate aveva acquistato l’azienda brianzola (escluso il settore ricerca) per una cifra vicina ai 2 miliardi. Non più tardi di cinque mesi fa la società della famiglia Rovati, fondata da Luigi ma poi gestita dai figli Lucio e Luca, aveva avviato le procedure per entrare in Borsa. Poi però l’interesse degli investitori non si era rivelato adeguato alle aspettative dell’azienda e tutto era sfumato. Nel giro di poche settimane lo choc della vendita agli svedesi della Meda.

E’ di questi giorni, invece, lo choc per i dipendenti di un’azienda sana, niente affatto in crisi, ma che nonostante questo lascia a casa 92 persone. Le funzioni prima garantite a Monza ora verranno assicurate da altri uffici del gruppo. Comprensibile lo sconcerto dei lavoratori che questo pomeriggio hanno incontrato i sindacati dopo che ieri i rappresentanti dei lavoratori avevano avuto un incontro con la proprietà nella sede di Confindustria.

L’italiana Rottapharm vola in Svezia

12 novembre 2014 – Teleborsa

(Teleborsa) – Ci sono volute tre settimane di negoziazione per portare la famiglia Rovati a vendere agli svedesi di Meda AB il gioiello farmaceutico Rottapharm. L’accordo è stato raggiunto sulla base di 2,3 miliardi di euro in contanti e azioni e ha concluso un processo decisionale iniziato 4 anni fa per cercare una soluzione, vendere o trovare una società partner con la quale procedere ad una fusione.

La famiglia Rovati aveva preso in considerazione anche investimenti di private equity e di IPO per la quotazione in borsa, scartate il 10 luglio quando è iniziata la negoziazione con Meda.

“Al fine di competere efficacemente nel settore farmaceutico non si può essere un’azienda di piccole dimensioni” ha detto Luca Rovati, Amministratore Delegato di Rottapharm, figlio di Luigi, in un’intervista telefonica. “E ‘stata davvero una decisione lunga e difficile da prendere, ma comunque alla fine presa con tranquillità”.

Rottapharm nel 2013 ha registrato un fatturato di 536, grazie alla leadership nella glucosamina, utilizzata per la salute delle articolazioni, e nel trattamento delle costipazione con Agiolax.

L’Amministratore Delegato della svedese Meda, Joerg-Thomas Dierks, ha detto in maggio che la società svedese, prevalentemente attiva nella formulazione degli inalatori allergici e nei trattamenti cutanei, ha sviluppato volumi di vendite per 1,5 miliardi di euro nel 2013 e crescendo per linee esterne potrebbe raddoppiare le sue dimensioni entro due anni.

“Meda è attualmente una società molto sensibile alle acquisizioni”, ha detto Gordon Hamilton, di Cavendish Corporate Finance, società inglese di consulenza nelle fasi di M&A. “Quello che sta succedendo sul mercato è sintomatico dell’attuale orientamento. C’è un’altra grande ondata di consolidamento in corso.”

Meda AB: Luca Rovati nominato vice presidente

MILANO (MF-DJ)–L’Assemblea degli Azionisti di Meda AB, tra i maggiori operatori mondiali dell’industria farmaceutica, ha nominato Luca Rovati quale nuovo vice presidente. A rivelarlo e’ una nota di Fidim Srl, holding della famiglia Rovati, dove si spiega che la nomina segue l’accordo siglato lo scorso 31 luglio con la societa’ svedese per la cessione del 100% del gruppo Rottapharm. Nell’ambito dell’operazione, Fidim ha sottoscritto un aumento di capitale riservato a conclusione del quale e’ diventato il secondo azionista del Gruppo Meda con una quota del 9%. “Con grande soddisfazione – commenta Luca Rovati – grazie alla nomina a Deputy Chairman di Meda AB potro’ continuare a prendere parte alla nuova dimensione internazionale di Rottapharm|Madaus e al progetto di creazione di un Gruppo che, con ricavi complessivi di circa 2 miliardi di euro e una consolidata presenza sui mercati internazionali, sapra’ creare valore a tutti i suoi azionisti”. com/mur rosario.murgida@mfdowjones.it (fine) MF-DJ NEWS 0711:33 nov 2014

 

Rovati: “I nostri piani dopo la fusione di Rottapharm con Meda”

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco