Salute: ministra Grillo istituisce il tavolo su governance farmaci e dispositivi
Verificare gli atti e i provvedimenti che disciplinano la governance farmaceutica, rilevarne le principali criticita’ ed elaborare soluzioni anche di carattere normativo, indicare proposte innovative sia per i farmaci che per i dispositivi medici.
Questi gli obiettivi del Tavolo tecnico di lavoro sui farmaci e i dispositivi medici, istituito oggi presso l’ufficio di Gabinetto del ministero della Salute.
Il Tavolo e’ composto da rappresentanti di Aifa (Agenzia italiana del farmaco), del ministero dell’Economia e delle Finanze, del ministero dello Sviluppo economico, dal coordinatore tecnico della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dal coordinatore del tavolo tecnico sulla farmaceutica delle stessa Conferenza.
Fanno parte del Tavolo, inoltre, quattro esperti individuati dal ministro: Silvio Garattini, Giovanni Bissoni, Luciana Ballini, Giuseppe Traversa.
San
(RADIOCOR) 01-08-18 17:28:08 (0653)SAN,PA 3 NNNN
Comunicato n. 43 – Ministero della Salute
Data del comunicato 1 agosto 2018
Ministero della Salute. via al Tavolo su farmaci e dispositivi medici
Si è costituito oggi, presso l’ufficio di Gabinetto del ministero della Salute, il Tavolo tecnico di lavoro sui farmaci e i dispositivi medici. Suoi compiti saranno: verificare gli atti e i provvedimenti che disciplinano la governance farmaceutica, rilevarne le principali criticità ed elaborare soluzioni anche di carattere normativo, indicare proposte innovative sia per i farmaci che per i dispositivi medici. Il Tavolo è composto da rappresentanti di Aifa (Agenzia italiana del farmaco), del ministero dell’Economia e delle Finanze, del ministero dello Sviluppo economico, dal coordinatore tecnico della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dal coordinatore del tavolo tecnico sulla farmaceutica delle stessa Conferenza. Fanno parte del Tavolo, inoltre, quattro esperti individuati dal ministro: il professor Silvio Garattini, l’architetto Giovanni Bissoni, la dottoressa Luciana Ballini, il dottor Giuseppe Traversa.
Nota:
Giovanni Bissoni: architetto, è stato per 15 anni (1995-2010) assessore alla sanità/politiche per la salute dell’Emilia-Romagna, Presidente Age.na.s. dal 2012 al 2014, anno in cui si dimise per “dissapori” col ministro Lorenzin, sub commissario per la sanità del Lazio nominato dal Governo il primo dicembre del 2014 e dimessosi per motivi personali nel 2017 membro del Consiglio di Amministrazione AIFA dal 2009 al 2014. Aveva dichiarato, dimettendosi da Age.na.s,: “arriva un momento in cui bisogna pensare anche a sé stessi”.
Luciana Ballini: responsabile dell’Osservatorio regionale dell’Emilia-Romagna per l’innovazione, Responsabile scientifico della partecipazione della Regione Emilia-Romagna al Programma EUnetHTA
Giuseppe Traversa: Primo ricercatore, Reparto di Farmacoepidemiologia, Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute, Istituto Superiore di Sanità
Di Silvio Garattini non è necessario tracciarne un profilo data la sua notorietà
Notizie correlate: Scotti (Fimmg) incontra Ministro Giulia Grillo. Insieme per programmazione attività a sostegno del SSN