Indignazione, tra i medici, per la pubblicità di un pacchetto assicurativo che offre assistenza medica privata.
“Il tuo medico di famiglia è irraggiungibile?” questo il claim, che invita poi a non preoccuparsi perché, con la loro soluzione, si può ricevere assistenza medica “24/7”. Il tutto corredato da un’immagine, ripresa dall’alto: due bagnanti, dei quali uno cerchiato e indicato con una freccia, e il messaggio: “Il tuo medico di base sta facendo snorkeling nel Mar Rosso?”.
Secca e pronta la risposta del Presidente della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, che ha preso carta e penna e scritto al Direttore Generale di Axa Assicurazioni, Thomas Buberl.
“Quale Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO), ente pubblico sussidiario dello Stato, esponenziale dei 461.000 medici e odontoiatri italiani, in riferimento al messaggio pubblicitario del prodotto “Soluzioni Salute”, devo decisamente rimarcare l’inopportunità delle modalità adoperate” premette Anelli.
Che continua: “Infatti, il messaggio – sia testuale che iconico – si risolve in un’offesa gratuita ai danni di professionisti medici che, sino a prova contraria, hanno assicurato e assicurano la massima tutela della salute dei loro pazienti anche a costo della vita, come avvenuto durante la pandemia da COVID-19”.
“Sarebbe opportuno, e anzi doveroso – ammonisce – che il messaggio pubblicitario si limitasse a evidenziare la qualità del prodotto senza denigrare la professionalità e l’abnegazione dei medici, riconosciute a tutti i livelli e recentemente messe duramente alla prova durante la terribile esperienza pandemica che ha travolto il nostro Paese”.
“Mi auguro – conclude – che vorrà prontamente prendere le iniziative opportune al fine di eliminare un messaggio inaccettabile quale è quello pubblicato e comunque nelle more mi riservo ogni azione a tutela della Professione medica”.
Ufficio Stampa e Informazione FNOMCeO – 22 luglio 2022
Nota: Al momento lo spot pare esser stato rimosso dai canali social della compagnia assicurativa anche se in rete ancora si trova.
AXA Italia si scusa con i medici italiani per la campagna
Egregio Presidente,
ho letto la rimostranza indirizzataci a nome della Federazione Nazionale, per il messaggio pubblicitario Soluzione Salute.
Intendo porgere, a lei ed a tutta la categoria che rappresenta, le più sentite scuse come AXA Italia, per un errore che ha portato alla pubblicazione di un contenuto mal formulato e per questo immediatamente rimosso.
Non era, in alcun modo, nostra volontà denigrare o porre in discussione l’abnegazione personale e professionale dei medici nella salvaguardia della salute.
Cogliamo l’occasione per ribadire la nostra più alta considerazione per i medici e per il personale sanitario e per esprimere profonda gratitudine per quanto quotidianamente fate per la collettività e per tutelare la salute degli assistiti, anche in situazioni estremamente difficili, come quella che stiamo attraversando a causa della pandemia.
Teniamo a rinnovare le più sincere scuse, confidando Voglia accogliere la genuinità e la trasparenza dei nostri intendimenti.
Con viva cordialità,
Giacomo Gigantiello
Amministratore Delegato