Primo Piano

Mercato online della farmacia: valori e volumi in crescita sul 2022, integratori paniere trainante

Iqvia, l’online si avvicina all’autunno con il vento in poppa: +1,8% a volumi in 36 settimane

Pharmacy Scanner – 18 settembre 2024

Il mercato online della farmacia non sembra risentire della stagnazione dei consumi che caratterizza le vendite del canale fisico e mostra anche a settembre valori e volumi in crescita sul 2022. È l’indicazione che arriva dal report con cui Iqvia aggiorna alla 36ª settimana, dal 4 al 10 settembre, numeri e percentuali dell’e-commerce di farmacie e parafarmacie: in quasi otto mesi e mezzo, il giro d’affari supera i 525 milioni di euro (+11,3% sullo stesso periodo dell’anno scorso), le confezioni vendute arrivano a 47,3 milioni (+1,8%).

Gli integratori continuano a confermarsi il paniere trainante: in 36 settimane il giro d’affari sfiora i 261 milioni di euro e le confezioni vendute si avvicinano a 20 milioni, per un progressivo annuo che a valori cresce del 14,9% e in volumi del 9,9%. Seguono a distanza il cura persona, che in otto mesi abbondanti totalizza vendite per 171 milioni di euro e 14,7 milioni di pezzi (+14,3 e +9,3% rispettivamente) e il paniere dei farmaci sop-otc, che totalizza a valori 54,6 milioni di euro per 7,2 milioni di confezioni vendute (+9,9 e +2,1% la crescita cumulata).

Tra i segmenti dei singoli panieri, merita una segnalazione il dinamismo da stagionalità autunnale già pronunciata dei prodotti per la tosse, che crescono del 35,5% a valori e del 23,1% a volumi nella settimana 36 rispetto agli stessi sette giorni del 2022. Bene anche i veterinari, +21,2% per fatturato e +34,3% in pezzi venduti sempre nei sette giorni.

Sotto grafico trend integratori a volumi


Iqvia, nella settimana 35 vendite della farmacia al “rimbalzino” grazie all’allungo dell’etico

Pharmacy Scanner – 11 settembre 2023

Nella 35ª settimana del 2023, quella che va dal 28 agosto al 3 settembre, il mercato della farmacia mette a segno un “rimbalzino” che ha il merito di invertire l’andamento tendenziale dell’ultimo mese anche se per pochissimi decimi di punto. È la sintesi del report di Iqvia che aggiorna cifre e andamento del canale all’ultima settimana di agosto: in otto mesi, la farmacia totalizza un fatturato che raggiunge i 17,4 miliardi di euro, +0,2% sullo stesso periodo dell’anno scorso, e registra vendite a volumi per 1,65 miliardi di pezzi, -4,7% rispetto al 2022.

In leggera ripresa anche il farmaco etico, che nella settimana cresce a valori del 2,5% e a volumi dello 0.9% (rispetto alla 35ª del 2022) e risolleva di un decimo di punto l’andamento tendenziale. Continua a mostrare passo incerto, invece, l’area commerciale, che nei sette giorni mostra un incremento del 2,4% a valori e una contrazione del 3,8% a volumi. In entrambi i casi il progressivo annuo migliora leggermente ,a resta in area negativa (-1,8 e -11,2% rispettivamente).

Tra i panieri dell’area commerciale, continua il buon momento del cura persona (anche se l’andamento tendenziale a valori subisce una battuta d’arresto) e del suo principale segmento, il dermocosmetico, mostrano invece un andamento incerto i nutrizionali. Da questa settimana, infine, Iqvia propone due nuove finestre su tonici e prodotti per la tossa, da monitorare in vista dell’arrivo della stagione infleunzale.

Sotto grafico trend etico a volumi

Notizie correlate: Il mercato degli integratori con le etichette sbagliate

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco