La meningite da meningococco è una malattia potenzialmente fatale causata dal batterio Neisseria meningitidis, e consiste in una grave infiammazione delle membrane protettive che circondano il cervello e il midollo spinale (meningi). L’unica arma per un’efficace prevenzione della patologia è rappresentata dal vaccino, ma, in base alle stime, la maggior parte dei bambini e degli adolescenti non è attualmente protetta da tutti e 5 i tipi di meningite meningococcica. La società farmaceutica GSK ha deciso di dare il via alla campagna di sensibilizzazione ‘Take 5 for Meningitis’, un’iniziativa che utilizzerà mezzi di informazione, social media ed eventi educativi per informare le persone su questa malattia e sui vantaggi della vaccinazione.
Ad oggi, sono 5 le forme di meningite prevenibili tramite vaccino. Le indagini svolte negli Stati Uniti rivelano che il 70% dei giovani ha ricevuto il vaccino contro la meningite di tipo A, C, W e Y, ma meno del 10% risulta essere vaccinato nei confronti della meningite B, che provoca circa il 30% dei casi della malattia meningococcica. Il primo obiettivo del progetto Take 5 for Meningitis è proprio quello di contribuire ad aumentare i tassi di immunizzazione contro la meningite B.
La campagna, che vedrà la partecipazione della fotografa di fama mondiale Anne Geddes e degli atleti paralimpici statunitensi Schanbaum e Springer, entrambi sopravvissuti alla meningite, è stata ufficialmente lanciata in occasione della conferenza annuale ‘BlogHer 2016’, che si è tenuta a Los Angeles (California) dal 4 al 6 agosto di quest’anno. “Quando si tratta di meningite, quello che non sai può farti del male”, ha dichiarato Jamie Schanbaum. “Questo è il motivo per cui ho aderito, con GSK, al tentativo di educare le persone sulla patologia. Esorto tutti a prendersi cinque minuti di tempo per conoscere la meningite e le attuali strategie di prevenzione”.
Take 5 for Meningitis fa parte della più ampia iniziativa ‘Win for Meningitis’, una campagna globale voluta da GSK per aumentare la consapevolezza su questa grave malattia contagiosa e sui vaccini disponibili per combatterla. Inoltre, la casa farmaceutica ha realizzato un sito web appositamente dedicato alla diffusione di informazioni sulla meningite da meningococco.
Notizie correlate: Vaccinazioni, internet e bufale