News

I Menarini Awards, dedicati ai migliori informatori scientifici del gruppo

Menarini, scatti d’eccellenza. Cento anni di storia in mostra

Alberto Giovanni, Lucia Aleotti con Vicesindaco Cristina Giachi (Cortile Michelozzo, Palazzo Vecchi)La storia di Menarini s’intrecciò a quella di Firenze 100 anni fa. Quando il gruppo si trasferì nel quartiere Campo di Marte, dove ancora oggi ha la sua casa madre, perché all’epoca tutti i farmaci erano contenuti in boccettine di vetro. E Firenze era un’autentica eccellenza nel settore.

Oggi questa straordinaria storia industriale è raccontata attraverso immagini storiche e video, che compongono la mostra itinerante «100 anni di Menarini a Firenze» – inaugurata ieri da Lucia Aleotti e Alberto Giovanni Aleotti, rispettivamente presidente e vicepresidente del gruppo farmaceutico – che fino al 15 giugno rimarrà nel cortile del Michelozzo, per poi muoversi in altri spazi cittadini tra cui Campo di Marte.

Non solo: tutti i dettagli espositivi della mostra, che di fatto rappresenta uno spaccato culturale italiano negli anni del boom industriale, sono anche nella guida cartacea a disposizione dei visitatori, e reperibili tramite tablet e smartphone. «Inedite fotografie storiche, ricavate dagli archivi aziendali, svelano dettagli di urbanistica e Aleotti.F.lli-Menariniarchitettura industriale di inizio ‘900 – spiegano Lucia e Alberto Giovanni Aleotti – creando parallelismi anche con quella che oggi è Menarini: un gruppo presente in oltre 100 paesi al mondo che conta oltre 16mila dipendenti, ma sempre con la testa e il cuore saldamente a Firenze da 100 anni».

Ieri in Palazzo Vecchio si sono anche svolti i Menarini Awards, dedicati ai migliori informatori scientifici del gruppo che lavorano nel mondo. «Menarini è un’azienda non solo protagonista della scena economica ma anche della vita cittadina e della cura per la collettività – ha detto la vicesindaca Cristina Giachi-e questa mostra vuole essere un omaggio al grande contributo che il gruppo dà alla crescita civile con i progetti sociali, tra cui il contributo al Festival dei bambini. Si collega inoltre anche agli anni di Firenze Capitale, ricordandoci come Firenze possa essere capitale di molte eccellenze».

QN LA NAZIONE – 09/06/2015

Notizia correlata: Comunicato Menarini

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco