MEDICINE TRA USO E SPRECHI

Servizio pubblico

Il Rapporto Osmed, Osservatorio Nazionale sull’impiego dei medicinali, che ha raggiunto l’ottava edizione, è una chiave di lettura unica su spesa, consumi ed uso dei farmaci, in un Paese come l’Italia, dove l’analisi delle cifre (ma persino la semplice raccolta) sembra un’eccezione. Quest’anno il lavoro di Istituto Superiore di Sanità, Anifa, Ceveas e Società di medicina Generale (Simg), focalizza il tema dell’appropriatezza. Sei analisi specifiche su prevenzione rischio cardiovascolare, trattamento eventi tromboembolici, diabete mellito, ulcera peptica e reflusso gastroesofageo, antibiotici, depressione maggiore.
Se nell’ipertensione risulterebbe un sottotrattamento dei soggetti a rischio del 44,5% (meno per pazienti con diabete), nel caso di depressione maggiore si verifica una aderenza al trattamento (compliance) insufficiente (interruzione prematura della terapia), tanto da far ritenere uno spreco tali prescrizioni.
Sugli antibiotici ad ampio spettro giudizio allarmante con rischio di incrementare le resistenze ai farmaci. Soluzioni? Più informazione e formazione per i medici di base.  Di Maurizio Paganelli, fonte "Supplemento Salute" di Repubblica.it

Exit mobile version