News

Medicine fascia C solo in farmacia

Lorenzin: “In ddl passa nostra linea”

20 febbraio 2015 – TGCOM24

 – I medicinali di fascia C saranno distribuiti soltanto in farmacia. Ad annunciarlo è via Twitter l’ufficio stampa del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che “cinguetta”: “Passa la linea del ministro Lorenzin: farmaci di fascia C venduti solo in farmacia, colonna del Sistema Salute”. Il Consiglio dei ministri sta esaminando proprio in questi minuti il ddl concorrenza.

 

Notizia correlata: Varato dal Consiglio dei ministri il Ddl Concorrenza: la fascia C con ricetta resta in farmacia. Lorenzin: «Vittoria dei cittadini, più sicurezza per i farmaci sensibili» (Il Sole 24ORE – 20/02/2015)

Codacons: assurda decisione di escludere la liberalizzazione della vendita di farmaci di fascia C fuori dalle farmacie. L’associazione critica duramente il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. «Questa misura è una vittoria esclusiva della casta dei farmacisti – afferma il presidente Carlo Rienzi – e un danno enorme per i cittadini. L’esultanza del Ministro di fronte alla decisione di escludere i farmaci di fascia C dalla liberalizzazioni é assolutamente inopportuna, sgradevole e fuori luogo, e rappresenta un regalo allo lobby delle farmacie. In tutto il mondo, infatti, tali medicinali sono venduti nei supermercati e in esercizi diversi dalle farmacie, alla presenza di un farmacista che possa garantire la salute dei consumatori, e senza alcuna conseguenza per i cittadini, se non un evidente risparmio sul fronte economico». «Ancora una volta, quindi, in materia di farmaci il Governo cede alle pressioni dei farmacisti, a tutto danno dei cittadini e dell’occupazione», conclude Rienzi.

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco