A luglio del 2014 Meda aveva acquisito l’italiana Rottapharm per 21,2 miliardi di corone svedesi (2,275 mld di euro). Con l’acquisizione Mylan mira ad espandere il proprio portafoglio di specialità generiche e prodotti da banco e avere accesso a nuovi mercati come Cina, Russia e Medio Oriente.
di Redazione Aboutpharma Online – 11 febbraio 2016
Mylan ha annunciato di aver raggiunto un accordo per acquisire la farmaceutica svedese Meda in un’operazione del valore di 7,2 miliardi di dollari (9,9 miliardi inclusi i debiti). La chiusura della transazione è prevista nel terzo trimestre dell’anno. Con l’acquisizione Mylan punta ad espandere il proprio portafoglio di specialità generiche e prodotti da banco e avere accesso a nuovi mercati come la Cina, la Russia e il Medio Oriente. Secondo i termini, l’80% del valore dell’operazione sarà pagato in contanti, mentre la rimanente somma in azioni. Si stima che ogni azionista di Meda riceverà tra i 18,14 e i 19,69 dollari per azione.
Il consiglio di amministrazione di Meda ha raccomandato agli azionisti all’unanimità di accettare l’offerta. In precedenza Meda aveva rigettato già due volte le offerte di Mylan. A luglio del 2014 la farmaceutica svedese aveva acquisito l’italiana Rottapharm per 21,2 miliardi di corone svedesi (2,275 mld di euro).
In concomitanza con l’acquisizione Mylan ha annunciato anche i risultati finanziari del quarto trimestre: i ricavi sono aumentati del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso arrivando a 2,5 miliardi di dollari, contro i 2,7 miliardi previsti dagli analisti.