News

Lorenzin: ”Primi esami sui vaccini hanno dato esito negativo”. Procura Roma apre fascicolo per tre decessi

 I primi esami condotti dall’Iss per verificare un possibile nesso fra i lotti del vaccino Fluad della Novartis e il decesso di alcune persone dopo la sua somministrazione “hanno dato esito negativo” e “non hanno evidenziato alcun elemento di tossicità”.

articolo pubblicato il: 01/12/2014 – adnkronos

<p>(Infophoto)</p>Gli esami condotti dall’Istituto Superiore di Sanità sui “primi lotti” del vaccino antinfluenzale hanno dato esito “completamente negativo”. Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, al termine del Consiglio Ue Salute a Bruxelles, spiegando che i primi esami condotti dall’Iss per verificare un possibile nesso fra i lotti del vaccino Fluad della Novartis e il decesso di alcune persone dopo la sua somministrazione “hanno dato esito negativo” e “non hanno evidenziato alcun elemento di tossicità”.

Gli esami, ha continuato, “non hanno rilevato alcun tipo di contaminazione” dei lotti, anche se bisognerà attendere “i prossimi giorni” per gli esiti degli altri esami e anche i risultati delle autopsie condotte sulle persone decedute.

Un portavoce della Commissione europea ha sottolineato che l’Ue “è al corrente della situazione in Italia e degli esami che stanno conducendo le autorità italiane. Al momento le cause delle morti non sono state stabilite”.

“Le autorizzazioni sui vaccini sono a livello nazionale -ha ricordato- ma nel caso in cui le cause fossero accertate, ci sarà un’ulteriore valutazione della farmacovigilanza e dall’agenzia medica europea”. Al momento, ha aggiunto, l’allarme “è limitato all’Italia e la situazione deve essere ancora verificata”.

La procura della Repubblica di Roma ha aperto un fascicolo ipotizzando l’accusa di omicidio colposo contro ignoti in seguito alla morte di tre anziani che si erano sottoposti a vaccinazione antinfluenzale. L’indagine affidata ai pm Battista Bertolini e Alberto Galanti riguarda il decesso avvenuto la settimana scorsa di tre persone che avevano rispettivamente 72, 92 e 90 anni. I primi due sono morti in ospedale mentre il terzo nella sua abitazione. Il magistrato ha disposto l’autopsia per stabilire se i decessi siano conseguenti alle vaccinazioni.

La procura di Torino sta invece facendo accertamenti sul vaccino antinfluenzale Agrippal, somministrato in Piemonte. Il Pm Raffaele Guariniello ha aperto un fascicolo, al momento di atti relativi, senza indagati né ipotesi di reato, e sta acquisendo informazioni su eventuali effetti anomali del vaccino. Il vaccino è diverso da quello ritirato dal commercio in altre parti d’Italia dopo alcune morti sospette.

Intanto a Cuneo l’autopsia ha escluso che la morte di un uomo di 68 anni avvenuta venerdì sia legata alla somministrazione del vaccino.

Notizia correlata: Cosa insegna al paese la vicenda dei vaccini

Consiglio dei ministri della salute Ue: ecco le conclusioni Vaccinazione, sicurezza dei pazienti, controllo delle infenzioni e innovazione sono stati i temi centrali del Consiglio dei ministri della salute dell’Unione Europea (Epsco) dedicato alle politiche sanitarie dell’Unione Europea che si è svolto ieri, 1° dicembre, a Bruxelles.

Consiglio dei ministri della salute Ue: ecco le conclusioni

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco