News

Lorenzin: nel 2017 Fondo sanitario nazionale a 113 miliardi di euro

Il prossimo anno il Ssn riceverà un finanziamento di 113 miliardi di euro, due in più rispetto al 2015. Lo ha affermato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, nel question time di ieri al Senato. «E’ ovvio» ha precisato «che dobbiamo fare i conti con il quadro economico del Paese ed è importante eliminare gli sprechi”. Tra le priorità per i prossimi anni, ha poi aggiunto il Ministro, «ci saranno il personale sanitario, la ricerca e l’innovazione, l’accesso ai farmaci».

Sempre nel question time, Lorenzin ha poi rivelato che il documento sui nuovi Lea (Livelli essenziali di assistenza) è ormai all’ultimo miglio. «Siamo pronti a inviare il testo al ministero dell’Economia» ha spiegato «tra le novità c’è il fatto che da adesso in poi i Lea saranno aggiornabili di anno in anno (i Livelli attuali risalgono al 2001, ndr)».

Sul documento, ha continuato il Ministro, pesa però l’incertezza del finanziamento a copertura delle nuove cure e terapie: «Per questo, nella legge di Stabilità 2016 ho vincolato 800 milioni di euro proprio alla revisione dei Lea e del nomenclatore per le protesi». L’iter, poi, ha richiesto un prolungato confronto con le Regioni per verificare quali prestazioni fossero già erogate. «Ormai il confronto è terminato» ha concluso Lorenzin «ci riteniamo soddisfatti».

18/03/2016 – Federfarma

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco