Cari colleghi, amici e lettori di questo sito, salve.
In quest’ultimo periodo è un continuo fiorire sul web di iniziative che dovrebbero stimolare le istituzioni a rivedere la famigerata norma della spending review.
Comprendo l’ansia e la preoccupazione di tutti, essendo oramai chiaro anche al più disattento di noi che è in corso un cambio epocale nel settore farmaceutico.
In particolare ho notato che moltissimi colleghi ed anche un importante sito del settore, hanno iniziato una interessante iniziativa che coinvolge direttamente tutti gli isf e che dovrebbe far stimolare ad una modifica della spending review i ministri Balduzzi e Passera.
Non so’ ancora come andrà a finire, spero molto che tale lodevole iniziativa abbia un ottimo successo, ma sono convinto che come sempre, ci si stia dimenticando di qualcosa di importante.
In questo ultimo periodo, infatti, assistiamo giornalmente a continui articoli ed interventi di Farmindustria e dei suoi maggiori esponenti che lamentano di tutto e minacciano imminenti partenze delle multinazionali dall’Italia che però non avvengono mai.
Non sono rammaricato di ciò’, ma debbo fare notare che in realtà l’unico vero fenomeno a cui assistiamo oramai da molti anni è la sola mattanza degli isf che molte aziende del nostro settore stanno operando ed hanno operato negli ultimi 5 anni.