Salve, sono studente del corso in I.S.F. presso l’università di Parma.
Vi scrivo perchè, essendo al termine degli studi (laurea a settembre 2014), ho iniziato a comporre la mia tesi.
Egr. Alberto,
l’attività d’informazione scientifica è attualmente regolamentata dal D.Lgs, 219 del 2006. Prima di arrivare a questo Decreto legislativo occorre un attimo far riferimento alla storia di AIISF, l’Associazione degli Informatori Scientifici fondata nel 1965 e che ora è federata in FEDAIISF.
L’AIISF ha sempre offerto il proprio contributo tecnico e di esperienza alle Istituzioni (deputati, Senatori, Commissioni Parlamentari, ecc.) incidendo in modo determinante su varie leggi ad iniziare dall’iter legislativo che ha preceduto, accompagnato e fatto seguito alla legge di Riforma sanitaria (SSN).
Una prima regolamentazione dell’attività d’informazione scientifica si ebbe con la Circolare ministeriale n. 157/72. La successiva legge del 5 agosto 1978, n. 484, disciplina in modo più organico l’informazione scientifica e la pubblicità dei farmaci.
Con la legge del 23 dicembre 1978, n. 833, viene istituito il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) dove all’art. 29 (disciplina sui farmaci) si dice che la produzione e la distribuzione dei farmaci devono essere regolate secondo criteri coerenti con gli obiettivi del SSN e con la funzione sociale del farmaco. Con legge dello St