Riportiamo la lettera inviata ai MMG e PLS dall’AUSL Romagna sulle direttive regionali dell’Emilia-Romagna in materia di informazione scientifica
19 aprile 2017
- Ai Medici di Medicina Generale
- Ai pediatri di Libera Scelta
- Azienda USL della Romagna
- e p.c. Ai Direttori Dipartimento Cure Primarie
- Azienda USL della Romagna
Oggetto: Indirizzi e direttive in materia di informazione scientifica sul farmaco nell’ambito del servizio sanitario nazionale
Si ricorda che con Deliberazione 2428 del 21.12.2016 la Giunta Regionale ha disposto direttiva in materia di informazione scientifica del farmaco in Emilia Romagna in vigore dal 1 maggio 2017.
In particolare si ricorda che gli informatori scientifici farmaceutici, per l’attività presso i MMG e PLS, devono esibire il pe
roprio tesserino di riconoscimento regionale congiuntamente al quale può sempre essere richiesta l’esibizione di un documento di riconoscimento in corso di validità.
L’attività degli informatori scientifici presso MMG e PLS deve avvenire in orario stabilito dal medico stesso. Tale orario non può, in nessun caso, sovrapporsi a quello di apertura dello studio ai pazienti e deve essere comunicato all’AUSL all’indirizzo e-mail: assistenza.primaria@auslromagna.it.
Al fine di consentire il corretto svolgimento degli incontri, negli studi medici convenzionati, dovranno inoltre apporsi cartelli indicanti gli orari e le modalità di ricevimento degli informatori scientifici farmaceutici.
Nei cartelli dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Le attività di informazione scientifica del farmaco non sono consentite durante gli orari di visita dei pazienti”.
Cordiali saluti
Pierdomenico Lonzi
Direttore U.O. Gestione Giuridico-Economica Convenzionati
Via Oberdan 11 – 47121 Forlì (FC)
Notizie correlate: Emilia-Romagna.dgr-2309-2016
Galeazzo Bignami. Interrogazione a risposta scritta – Testo originale
Richiesta Lega Nord convocazione e audizione Ass Venturi e sigle sindacali su DGR 2309 2016.pdf
Fimmg. Riflessioni sulla delibera regionale 2309/2016
Per Cardinali (Filctem) inacettabile il Regolamento ISF Emilia-Romagna
ANAC.Linee Guida Codice Comportamento SSN. (pag. 10, fondo pagina)
Nota: il Direttore Lonzi, forse preso da manie di grandezza, parla di “Indirizzi e direttive in materia di informazione scientifica sul farmaco nell’ambito del servizio sanitario nazionale“. Non sappiamo che potere abbia, sicuramente a livello nazionale è nullo. Il Decreto della Giunta Regionale parla anche d’informazione scientifica in materia di dispositivi medici, cosa di cui il memorandum di Lonzi non fa cenno. Inoltre dobbiamo presumere che i rappresentanti di nutraceutici, di dermocosmetici, di latti per neonati o i venditori di acque minerali abbiano libero accesso agli ambulatori, anche in orario di visita. Quando l’ignoranza fa regole inutili …
Con una mail a tutti gli iscritti la FIMMG Romagna risponde:
Il documento in oggetto non ha valore alcuno per i medici non dipendenti ma libero professionisti con rapporto con il SSN regolato da convenzione nazionale.
I rapporti con gli informatori scientifici del farmaco continueranno perciò ad essere ricevuti da ogni MMG secondo il metodo a lui più gradito, nel rispetto dell’ACN.
Cordiali saluti
Il coordinatore FIMMG per la Romagna
dott. Marco Ragazzini