Le più grandi aziende farmaceutiche del mondo sono tutte in Occidente e i loro numeri sono davvero da capogiro, a partire dagli investimenti in Ricerca & Sviluppo… Uno dei settori economici più maturi e consolidati è quello farmaceutico, il cui valore complessivo è stimato in 1.114 miliardi di dollari.
Le dieci più grandi aziende, che occupano una quota di ben il 30%, si trovano negli Stati Uniti o in Europa e sono veri e propri giganti economici. Basti pensare che le spese di Ricerca e Sviluppo di tutte queste aziende superano quelle pubbliche di qualsiasi paese nel mondo.
IgeaHub, un portale specializzato nella farmaceutica, ha fatto un’analisi comparativa delle più grandi aziende del settore, non solo considerando il fatturato, ma anche la crescita annua, gli investimenti in Ricerca e Sviluppo, le spese, i guadagni e il fatturato pro-dipendente. La graduatoria che ne è scaturita non misura soltanto la dimensione del fatturato, ma anche la salute finanziaria, la forza della R&S e la differenziazione del portafoglio prodotti di ciascuna organizzazione.
L’azienda che svetta su tutte è Johnson & Johnson, non solo per il suo fatturato più alto, ma per la diversificazione dei prodotti che ha in portafoglio. I tre prodotti più venduti contribuiscono ai ricavi totali solo per un 35,84%, la percentuale più bassa tra le società di questo elenco.
Ecco la classifica delle 10 più grandi aziende farmaceutiche del mondo (è riportato il fatturato 2015).
1- JOHNSON & JOHNSON (Stati Uniti)
2- HOFFMANN-LA ROCHE AG (Svizzera)
3- PFIZER INC. (Stati Uniti)
4- NOVARTIS AG (Svizzera)
5- BAYER AG (Germania)
6- MERCK & CO INC. (Stati Uniti)
7- GLAXOSTITHKLINE PLC (Regno Unito)
8- SANOFI (Francia)
9- GILEAD SCIENCES INC. (Stati Uniti)
10- ASTRAZENECA PLC (Regno Unito)
Notizie coirrelate: Top 10 Pharmaceutical Companies 2016
I 10 farmaci più attesi del 2017