News

L’azienda farmaceutica Teva chiude la produzione a Nerviano: coinvolti oltre 350 lavoratori

L'annuncio è stato dato oggi, martedì 20 aprile, ed è stato un vero fulmine a ciel sereno per gli oltre 350 lavoratori coinvolti nella realtà nervianese

L’azienda farmaceutica Teva chiude la produzione a Nerviano: coinvolti oltre 350 lavoratori

L’annuncio è stato dato oggi, martedì 20 aprile, ed è stato un vero fulmine a ciel sereno per gli oltre 350 lavoratori coinvolti nella realtà nervianese

legnanonews – 20 aprile 2021

La multinazionale Teva, tra le più importanti aziende farmaceutiche in Italia, chiude l’attività produttiva di Nerviano. L’annuncio è stato dato oggi, martedì 20 aprile, ed è stato un vero fulmine a ciel sereno per gli oltre 350 lavoratori coinvolti nella realtà nervianese.

I rappresentanti sindacali di Filctem Cgil Ticino Olona, Femca Cisl Milano Metropoli e Uiltuc Milano questa mattina hanno incontrato la proprietà invitandola a ritornare sui suoi passi. Nell’agosto del 2016 la multinazionale aveva rilevato la proprietà di Actavis, ma qualcosa non è andato visto che per i sindacalisti l’emergenza sanitaria non è la causa di questa chiusura: «Il settore farmaceutico in questo periodo non ha sofferto.

Per questo pensiamo che il patrimonio lasciato da Actavis non sia stato gestito nei migliori dei modi – affermano i sindacalisti -. I vertici dell’azienda hanno affermato di aver registrato una perdita dei volumi di produzione pari al del 75%. Nel contempo il gruppo, che è il secondo in Lombardia, tre mesi fa ha chiuso il punto produttivo di Bulciago in provincia di Lecco. Anche questo è un segnale preoccupante. Durante l’incontro i rappresentanti di Teva hanno dichiarato che l’azienda è disponibile a cedere lo stabilimento ad un’altra società, che sarebbe la soluzione ideale per salvaguardare i posti di lavoro».

 

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco