News

La pubblicità sui farmaci ha bisogno di “malati immaginari”

Se non ci sono bisogni non si vende il prodotto e se il bisogno diventa emergenza medica, il prodotto vende anche meglio. E così per vendere meglio i farmaci, gli integratori e le omeopatie si diffondono messaggi di panico.

Pubblicato il novembre 11th, 2015 da Grazia Musumeci – benessere.guidone.it

La pubblicità ha bisogno di “malati immaginari”La glicemia normale si aggira intorno ai 125mg/dl. Il colesterolo normale va sui 240mg/dl. La pressione sanguigna normale è 140/90. E allora come mai voi, che leggete queste righe, state rabbrividendo? Come mai non vi risultano i conti? Come mai il vostro medico vi dice invece che il colesterolo a 240 è troppo alto e che la pressione dovrebbe essere 120/80 ?

La colpa è tutta del mercato pubblicitario dei farmaci, e non solo. Se non ci sono bisogni non si vende il prodotto e se il bisogno diventa emergenza medica, il prodotto vende anche meglio, dato che la gente ha paura e corre ai ripari. E così per vendere meglio i farmaci, gli integratori e le omeopatie si diffondono messaggi di panico, da un lato, e dall’altro lato messaggi volti a credere che qualsiasi cosa -anche un bambino troppo vivace- è una malattia da curare con l’aiuto di un farmacista!

Il risultato è che la gente si rivolge ai medici con questi parametri sballati in testa, e i medici a loro volta cominciano a credere al bisogno della massa e ad adeguarsi. Non dimentichiamo le “mode”, come le allergie, le intolleranze alimentari e i problemi sessuali che “tirano” tantissimo sul mercato per cui basta davvero poco a scatenare il panico e la ricerca del prodotto migliore. Vi siete mai chiesti come mai avete bisogno del Viagra per fare sesso quando esistono cibi, nei vostri piatti, che hanno lo stesso effetto gratis? E come mai ci vuole l’integratore vitaminico “per lei, per lui e per il bambino” se le vitamine sono uguali per tutti?

Redazione Fedaisf

Promuovere la coesione e l’unione di tutti gli associati per consentire una visione univoca ed omogenea dei problemi professionali inerenti l’attività di informatori scientifici del farmaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco